Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI anche grandinigeni al nord in giornata, in attesa il resto d'Italia

Un fronte freddo attraverserà il settentrione nella giornata odierna determinando temporali localmente violenti e grandinigeni. Giovedì aria ulteriormente fresca si inserirà al nord, determinando temporali su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in trasferimento venerdì al centro e poi al sud, dove insisteranno in Adriatico anche nella giornata di sabato. Nel corso del fine settimana comunque generale miglioramento e nuovo rialzo termico.

Prima pagina - 13 Luglio 2016, ore 07.44

SITUAZIONE: un fronte freddo sta per affrontare il settentrione, determinando temporali localmente intensi e grandinigeni, unitamente a violente raffiche di vento. Prestare attenzione sulle strade!

CALDO: ultima giornata di passione al centro e al sud per il caldo intenso con punte di 36°C.

FRESCO: da giovedì a sabato temperature in calo su tutta Italia, dapprima al nord, poi anche al centro e al sud, ma nel fine settimana graduale rialzo termico a partire da ovest per l'espansione dell'anticiclone.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con tendenza a rovesci sparsi e a temporali, più intensi nel pomeriggio, quando potrebbe transitare una linea temporalesca organizzata e colpire soprattutto Piemonte orientale, Lombardia, Veneto ed alto Friuli. Al centro un po' di nuvolaglia in transito da ovest verso est con isolati rovesci o temporali lungo l'Appennino nel pomeriggio, al sud ancora soleggiato e molto caldo.

EVOLUZIONE: giovedì aria ulteriormente fresca si inserirà da ovest generando nuovi temporali tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in spostamento verso sera sul centro Italia con temporali anche violenti e nubifragi, specie su Marche ed Abruzzo.

VENERDI: i temporali colpiranno il centro ed il sud, ma finiranno per localizzarsi su medio, basso Adriatico e Lucania con fenomeni anche estremi con nubifragi, grandinate e possibili "bombe d'aria" (raffiche di vento dilaganti dal temporale molto violente e pericolose). Bel tempo al nord ma ancora ventilato e abbastanza gradevole.

SABATO: ancora temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, localmente Calabria interna, migliora altrove grazie alla progressiva espansione verso levante di un'area di alta pressione.

DOMENICA: bel tempo ovunque e nuovamente più caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: soleggiato e caldo ovunque sino a mercoledì 20, da verificare la linea di tendenza successiva ma con eventuali disturbi temporaleschi limitati al settentrione e più probabilmente alle Alpi con pochi riflessi sulle temperature. Insomma sarà di nuovo estate piena.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.32: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Svincolo Santa Croce Sull'arno (Km. 38) e Svincolo Gello-Bi..…

h 05.18: A27 Mestre-Belluno

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Vittorio Ven..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum