SITUAZIONE: un fronte freddo sta per affrontare il settentrione, determinando temporali localmente intensi e grandinigeni, unitamente a violente raffiche di vento. Prestare attenzione sulle strade!
CALDO: ultima giornata di passione al centro e al sud per il caldo intenso con punte di 36°C.
FRESCO: da giovedì a sabato temperature in calo su tutta Italia, dapprima al nord, poi anche al centro e al sud, ma nel fine settimana graduale rialzo termico a partire da ovest per l'espansione dell'anticiclone.
OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con tendenza a rovesci sparsi e a temporali, più intensi nel pomeriggio, quando potrebbe transitare una linea temporalesca organizzata e colpire soprattutto Piemonte orientale, Lombardia, Veneto ed alto Friuli. Al centro un po' di nuvolaglia in transito da ovest verso est con isolati rovesci o temporali lungo l'Appennino nel pomeriggio, al sud ancora soleggiato e molto caldo.
EVOLUZIONE: giovedì aria ulteriormente fresca si inserirà da ovest generando nuovi temporali tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in spostamento verso sera sul centro Italia con temporali anche violenti e nubifragi, specie su Marche ed Abruzzo.
VENERDI: i temporali colpiranno il centro ed il sud, ma finiranno per localizzarsi su medio, basso Adriatico e Lucania con fenomeni anche estremi con nubifragi, grandinate e possibili "bombe d'aria" (raffiche di vento dilaganti dal temporale molto violente e pericolose). Bel tempo al nord ma ancora ventilato e abbastanza gradevole.
SABATO: ancora temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, localmente Calabria interna, migliora altrove grazie alla progressiva espansione verso levante di un'area di alta pressione.
DOMENICA: bel tempo ovunque e nuovamente più caldo.
PROSSIMA SETTIMANA: soleggiato e caldo ovunque sino a mercoledì 20, da verificare la linea di tendenza successiva ma con eventuali disturbi temporaleschi limitati al settentrione e più probabilmente alle Alpi con pochi riflessi sulle temperature. Insomma sarà di nuovo estate piena.
Clicca sulla regione per vedere le migliori webcam
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›
TEMPORALI anche grandinigeni al nord in giornata, in attesa il resto d'Italia
Un fronte freddo attraverserà il settentrione nella giornata odierna determinando temporali localmente violenti e grandinigeni. Giovedì aria ulteriormente fresca si inserirà al nord, determinando temporali su Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, in trasferimento venerdì al centro e poi al sud, dove insisteranno in Adriatico anche nella giornata di sabato. Nel corso del fine settimana comunque generale miglioramento e nuovo rialzo termico.
Prima pagina - 13 Luglio 2016, ore 07.44
Autore : Alessio Grosso