Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali anche forti nel pomeriggio-sera sul nord-ovest

Ieri gravi danni in Francia per i violentissimi temporali, che oggi potrebbero colpire soprattutto alto Piemonte ed alta Lombardia. Altrove ancora sole e caldo moderato. Da stanotte rovesci o temporali anche in Sardegna, venerdì su gran parte del centro-nord, sporadici al sud. Nel fine settimana bel tempo ma con qualche spunto temporalesco pomeridiano sui rilievi. La prossima settimana nuovo peggioramento a partire dal settentrione.

Prima pagina - 22 Maggio 2014, ore 07.18

ALLERTA TEMPORALI: i gravi danni registrati ieri in Francia con una configurazione barica simile, fanno pensare che oggi i temporali potrebbero colpire in modo piuttosto severo alto Piemonte ed alta Lombardia, specie nel pomeriggio-sera, provocando locali nubifragi e grandinate. Possibile interessamento anche di Torino e Milano.

SFONDAMENTO SACCATURA ATLANTICA: il parziale inserimento della saccatura sul Mediterraneo centrale metterà a stretto contatto masse d'aria di estrazione diversa. Il ramo ascendente della corrente a getto favorirà una notevole convergenza delle correnti al suolo e divergenza in alta quota. Ai 5500m prevista una forte corrente secca da SW, a 3000m ci sarà aria decisamente più umida in arrivo da SSW, mentre nei bassi strati prevarrà una corrente umida da SSE, una situazione potenzialmente favorevole allo sviluppo di forti temporali, specie laddove l'orografia potrà esaltare la fenomenologia.

VENERDI: la linea temporalesca che si andrà generando sulla verticale della Sardegna e del nord-ovest farà progressi verso levante determinando temporali sparsi su gran parte del nord e del centro, ancora una volta localmente intensi e grandinigeni. Più marginale gli effetti sul meridione, dove non riuscirà a sfondare l'aria fresca in quota.

CALDO: oggi sarà ancora una giornata calda sulle zone interne del nord-est e del centro-sud, ma venerdì i valori subiranno un netto ridimensionamento al nord e al centro, resisterà un po' di caldo solo al meridione. Fine settimana con un po' di caldo pomeridiano, da lunedì i termometri sono destinati ad un nuovo graduale calo a partire dal settentrione e sino alla fine del mese l'estate potrà attendere.

FINE SETTIMANA: temporaneo miglioramento ma in un contesto ancora un po' instabile sui rilievi e nelle ore pomeridiane con infiltrazioni di aria fresca che potranno generare fenomeni soprattutto in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura nord atlantica tenderà a portarsi dapprima sul settentrione e poi ad abbracciare tutto il Paese, ricevendo apporti di aria ulteriormente fresca da nord e restando attiva almeno sino a venerdì 30 maggio e provocando temporali frequenti e un graduale calo termico.

OGGI: in mattinata nuvolosità irregolare al nord-ovest con locali rovesci a ridosso dei rilievi, ma anche schiarite. Sul resto del Paese bel tempo, salvo addensamenti sulla Sardegna e sulle Alpi. Nel corso della giornata sviluppo di focolai temporaleschi al nord-ovest, specie su alto Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia ed Appennino ligure, con fenomeni localmente forti ed accompagnati da grandine. Sulla bassa pianura piemontese e lombarda, nonchè sulla costa ligure fenomeni meno probabili. Sul resto del nord nubi sparse con prevalenza di sole e solo a ridosso dei rilievi qualche rovescio sparso. Sulla Sardegna nubi in arrivo e dalla sera primi rovesci o temporali, altrove ancora bel tempo con passaggi nuvolosi medio alti (anche altocumuli castellani).
Temperature massime in lieve calo al nord-ovest, ancora un po' caldo altrove.

DOMANI: tempo instabile al nord, al centro e sulla Sardegna con rovesci sparsi e qualche temporale, localmente forti su Toscana, Umbria, Triveneto, al sud parzialmente nuvoloso e solo locali rovesci, in un contesto favorevole a schiarite. Nel corso della giornata migliora al nord-ovest, in serata anche altrove. Temperature in calo, specie nelle aree coinvolte dai temporali.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum