Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali al sud, un bel sole altrove ma...

...E' in arrivo un nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana per lunedì 1° maggio, poi ancora variabilità al settentrione e in parte al centro tra mercoledì 3 e giovedì 4. Altro peggioramento al nord per sabato 6 maggio.

Prima pagina - 29 Aprile 2017, ore 07.58

SITUAZIONE: aria relativamente più fredda è affluita anche in direzione del meridione originando un fronte freddo che sino al pomeriggio potrà determinare ancora spunti temporaleschi a carattere sparso, mentre al nord e al centro le correnti settentrionali più secche hanno ripulito completamente il cielo.

INTERVALLO: un'effimera rimonta anticiclonica determinerà tempo buono ovunque nella giornata di domenica, ma da ovest tenderà ad avvicinarsi al settentrione una saccatura, che favorirà un richiamo di aria umida entro sera sulla Liguria e la fascia prealpina ed alpina con nubi in aumento.

PEGGIORAMENTO: il Primo Maggio un impulso perturbato transiterà sul settentrione determinando piogge e rovesci anche temporaleschi, con spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1600-1700m. Coinvolta marginalmente anche la Toscana.

GIORNI SUCCESSIVI: martedì 2 maggio un piccolo ma insidioso vortice freddo in quota si collocherà a ridosso delle Alpi e tenderà a riattivare dell'instabilità tra nord e centro nelle giornate di mercoledì e giovedì. Al sud non si verificheranno invece precipitazioni. Temporaneo miglioramento per venerdì 5 maggio.

FINE SETTIMANA 6-7 maggio: probabile sfondamento da ovest al nord di un'altra saccatura con annessa perturbazione e sabato piovoso, con riflessi parziali anche al centro ma qui con poche piogge, nessun cambiamento al sud. Per domenica 7 maggio probabile miglioramento.

LUNGO TERMINE: possibile graduale anche se temporanea affermazione dell'alta pressione con prevalenza di sole per qualche giorno da lunedì 8 maggio ma sempre con la spada di Damocle di nuovi affondi instabili, questa volta da nord. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: al nord e al centro bel tempo, un po' freddo al mattino in pianura, molto freddo nelle vallate alpine. Al sud ancora instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabili su Molise e nord Puglia al mattino, poi su Calabria, Basilicata e Salento nel pomeriggio, tendenza a miglioramento entro sera. Temperature in calo al sud, stazionarie al centro, in aumento nei valori massimi al nord.

DOMANI: bello ovunque ma con nubi in arrivo sulla Liguria e poi sull'arco alpino e prealpino, ma senza piogge, bel tempo altrove, un po' di nubi sull'alta Toscana in giornata. Temperature in lieve generale aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum