00:00 29 Agosto 2005

Temporali al sud e sulle isole maggiori ma è in arrivo la PICCOLA ESTATE SETTEMBRINA

I titoli di MeteoLive.it: -ottime prospettive per la settimana tranne una residua instabilità su isole e meridione -Dove farà più caldo in settimana?-Settembre non smentisce la fama di mese spesso stabile e caldo? -Come sarà l'autunno?

SITUAZIONE
La depressione presente sul basso Tirreno continua a determinare condizioni di instabilità sulle due isole maggiori, sul meridione e marginalmente sul Lazio con temporali sparsi.
Contemporaneamente l’alta pressione si estenderà sul resto della Penisola determinando condizioni di bel tempo che
Il bel tempo e il caldo persisteranno almeno fino a domenica 4 settembre.

EVOLUZIONE
Si delinea così una piccola estate settembrina che farà solo piacere a chi ha scelto di trascorrere le vacanze in questo periodo e che persisterà almeno sino a domenica 4 settembre.

PREVISIONI
OGGI:
Al sud e sulle isole maggiori tempo instabile con possibili rovesci temporaleschi anche di forte intensità, soprattutto nel pomeriggio e verso sera, a tratti fugaci schiarite. Fenomeni più probabili ed intensi su Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania.
Su Lazio, Abruzzo e Appennino umbro nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma con addensamenti cumuliformi pomeridiani e qualche possibile temporale di breve durata nelle ore pomeridiane.
Sul resto del Paese prevalenza di sole, nonostante qualche addensamento residuo ma senza piogge.
Temperature in calo su meridione e isole, in aumento altrove.

DOMANI:
bello al nord, la Toscana, l’Umbria, le Marche e la Sardegna, moderata instabilità sul resto della Penisola con qualche rovescio o breve temporale pomeridiano in un contesto variabile. Temperature in lieve aumento al nord, al centro e sulla Sardegna, stazionarie al meridione.

MERCOLEDI:
residua instabilità al meridione con rovesci pomeridiani di breve durata, bel tempo e caldo moderato altrove.
Autore : Alessio Grosso