Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali al centro, entro sera anche sul basso Tirreno

Fenomeni soprattutto tra Lazio e Toscana, ma probabili un po' su tutte le regioni centrali e sulla Sardegna. Temporali in arrivo anche sul basso Tirreno. Al nord qualche rovescio sull'Emilia, da stanotte anche sul Triveneto, per il resto praticamente asciutto. Sabato instabile al centro-sud e in parte sul nord-est, più sole al nord-ovest. Domenica di sole quasi ovunque, tranne all'estremo sud. Da lunedì bel tempo e più caldo, soprattutto al nord e al centro.

Prima pagina - 4 Aprile 2014, ore 07.51

ROMA: nuclei temporaleschi sparsi hanno interessato nel primo mattino la zona della Capitale.

DEPRESSIONE: un vortice depressionario a ridosso della Sardegna ha determinato la formazione di un fronte occluso, che oggi determinerà molta instabilità sulle regioni centrali e sull'isola,coinvolto parzialmente anche il nord-est; altri nuclei di vorticità si muoveranno anche verso il basso Tirreno, generando temporali dalla sera.

TEMPORALI: i più intensi e grandinigeni sono attesi su Lazio, Toscana e nel pomeriggio anche sul resto del centro ed occasionalmente sulla Sardegna. In serata temporali colpiranno anche Calabria, Eolie e Sicilia.

EVOLUZIONE: il fronte occluso entro notte si indebolirà andando a localizzarsi tra Toscana, nord Umbria, Marche ed Emilia-Romagna, nel contempo la depressione andrà a localizzarsi sul basso Tirreno ed è lì che ci attendiamo i rovesci più intensi.

SABATO: si rinnoveranno condizioni di instabilità su gran parte del centro-sud ed in parte sul nord-est, con numerosi rovesci e qualche temporale, specie nel pomeriggio e sulle zone interne.
 
DOMENICA: rinforzo dell'alta pressione di matrice africana con espansione sin sulle regioni centrali, al sud insisterà invece una residua instabilità legata al vortice in allontanamento verso l'Egeo.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo su tutto il Paese almeno sino a mercoledì 9 o giovedì 10 con ulteriore espansione dell'anticiclone e rialzo generale delle temperature con punte anche di 26-27°C.

DISTURBI: tra giovedì 10 e domenica 13 i modelli tentennano ma tutti vedono comunque un certo cambiamento del tempo, almeno temporaneo. Il modello canadese e quello inglese vedono un guasto serio sul Mediterraneo, quello americano "legge" solo un po' di instabilità.

SETTIMANA DI PASQUA: confermata al momento l'evoluzione positiva con l'anticiclone delle Azzorre che potrebbe proteggerci in prevalenza, regalando sole e mitezza.

ANOMALIA TERMICA POSITIVA: continuerà ancora senza soluzione di continuità. Solo se passasse l'ìpotesi perturbata (un po' azzardata) proposta dal modello canadese, ci sarebbe un temporaneo rientro in media tra il 10 ed il 13, per il resto l'anomalia resterebbe predominante.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con qualche rovescio sull'Emilia, la Liguria e dalla sera anche su basso Veneto e Friuli. Per il resto generalmente asciutto e un po' di sole a tratti. Al centro instabile con rovesci anche temporaleschi, al mattino soprattutto su Lazio e Toscana, nel pomeriggio-sera possibili ovunque. Al sud instabile sulla Campania con rovesci, in estensione al Molise, altrove nuvolosità variabile con ampie schiarite. In serata peggiora su Calabria tirrenica, Eolie e nord Sicilia con temporali sparsi. Temperature in diminuzione nelle aree soggette a precipitazioni.

DOMANI: ancora instabile al centro-sud, sulle isole e su Emilia-Romagna, basso Veneto, Friuli Venezia Giulia con locali rovesci o brevi temporali. Al nord-ovest solo qualche nube e in prevalenza soleggiato. Clima mite al nord, appena più fresco al centro-sud.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.04: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in uscita in dire..…

h 07.02: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A4 Torino-Trieste: V.Le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum