Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Temporali agli sgoccioli, l'anticiclone scalpita

Ultimi disturbi su nord-est ed Emilia-Romagna, il vento ci aiuterà a stare più freschi sino a domenica, poi esploderà il gran caldo, con valori over 30°C da lunedì.

Prima pagina - 24 Giugno 2011, ore 07.37

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso sfrangiato è esteso stamane tra la Toscana e le regioni di nord-est, mentre sul nord-ovest le correnti sono ruotate a nord-ovest rasserenando il cielo. Sulla Sardegna è già in azione il Maestrale e sul Golfo di Trieste è attesa la Bora, segnale dell'ingresso di aria più fresca, che abbasserà un po' le temperature. Nel pomeriggio l'insolazione attiverà qualche fenomeno temporalesco tra il nord-est, l'Emilia-Romagna e più sporadicamente l'Appennino centrale.

EVOLUZIONE: alta pressione alla riscossa nel fine settimana ma sino a domenica correnti orientali o nord-orientali e clima gradevole, con un po' di nuvolosità in formazione a ridosso dei rilievi del nord nella mattinata di sabato. Vento forte è previsto sul basso Adriatico e sullo Jonio.

PROSSIMA SETTIMANA: cuneo anticiclonico africano e gran caldo su tutto il Paese con punte che tenderanno a portarsi attorno ai 35°C. Tra mercoledì e giovedì è atteso il tormentato passaggio di un fronte temporalesco atlantico con riflessi temporaleschi sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, ma le temperature non sono destinate a scendere in maniera significativa. In seguito oltretutto tornerà a prevalere l'anticiclone sino a domenica.

OGGI: sereno al nord-ovest con un po' di favonio da nord, sul nord-est passaggi nuvolosi stratiformi con poche conseguenze e schiarite. Nel pomeriggio però spunti temporaleschi su fascia prealpina del Triveneto ed Emilia-Romagna, in serata migliora anche qui, bora in attivazione e clima più fresco. Al centro Maestrale sulla Sardegna e sul Tirreno, nuvolaglia stratiforme in avanzamento dalla Toscana verso le altre regioni, ma senza conseguenze. Nel pomeriggio qualche spunto temporalesco isolato lungo la dorsale appenninica, specie marchigiana, per il resto in gran parte soleggiato o velato. Più fresco grazie alla rotazione del vento.
Al sud bel tempo e ancora caldo, ma in giornata arrivo del vento da nord-ovest.

DOMANI: la ventilazione orientale favorirà qualche annuvolamento a ridosso dei rilievi del nord, specie sul settore occidentale, ma la giornata risulterà nel complesso soleggiata, un po' di nubi anche sul medio Adriatico, ma senza conseguenze, sole sui versanti tirrenici. Al sud un po' di nubi su Calabria tirrenica e su Molise e Puglia, per il resto molto sole, ma ventoso, specie tra basso Adriatico e Jonio. Temperature in generale temporanea flessione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum