Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPORALI a spasso per l'Italia

Contesto variabile con acquazzoni temporaleschi a carattere sparso. Mercoledì fenomeni concentrati al centro-sud, giovedì bel tempo. Venerdì e sabato al nord variabile con qualche rovescio o temporale pomeridiano o serale, segnatamente nelle Alpi, al centro-sud soleggiato e caldo moderato. Domenica più sole anche al nord.

Prima pagina - 26 Maggio 2015, ore 07.29

SITUAZIONE: una massa d'aria fresca inserita in un canale depressionario in quota ha raggiunto il nostro Paese e determinerà sino a mercoledì condizioni di moderata instabilità, con fenomeni che da mercoledì tenderanno a localizzarsi al centro-sud e sull'Emilia-Romagna, risultando più intensi lungo la dorsale appenninica. Maggiori schiarite già oggi al nord, specie nelle Alpi e all'estremo nord-ovest.

GRANDINATE: sono da mettere in preventivo locali grandinate tra il pomeriggio odierno e la giornata di mercoledì, soprattutto sulle zone interne appenniniche.

TEMPERATURE: il flusso da nord le manterrà gradevoli ovunque, mentre da giovedì tenderanno a risalire, specie al centro-sud.

EVOLUZIONE: un cuneo anticiclonico si inserirà da giovedì e sarà sufficiente a garantire il bel tempo al centro-sud, ma non del tutto al settentrione, dove insisteranno condizioni di variabilità a causa dell'afflusso di aria umida e leggermente instabile da ovest, che potrà favorire anche qualche temporale pomeridiano o serale, segnatamente a ridosso dei rilievi.

WEEK-END: sabato ancora lieve o moderata instabilità al nord, specie nelle Alpi, altrove soleggiato con caldo moderato. Domenica bel tempo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: l'incognita del Ponte del 2 giugno si sta trasformando in un tormentone con i modelli nettamente divisi sull'evoluzione prevista: c'è chi segnala la clamorosa rimonta anticiclonica e bel tempo per tutta la settimana, chi vede la goccia fredda che si paventava già ieri entrare o direttamente martedi 2 al nord e poi raggiungere anche il centro-sud, oppure giungere retrograda da est tra mercoledì 3 e giovedì 4, ma segnatamente al nord. Chi la spunterà? Ne parleremo diffusamente stamane su MeteoLive.

OGGI: su tutto il Paese nuvolaglia irregolare con schiarite alternate ad annuvolamenti anche intensi, associati a brevi rovesci o temporali, localmente intensi e grandinigeni. I fenomeni risulteranno più probabili su nord-est, Emilia-Romagna e dorsale appenninica del centro-sud. Maggiori schiarite sulle coste e l'estremo nord-ovest. Temperature in calo nei valori massimi.

DOMANI: al nord migliora, salvo sull'Emilia-Romagna dove ci saranno ancora annuvolamenti e rovesci temporaleschi, specie tra la notte ed il primo mattino; tempo ancora moderatamente instabile al centro-sud con qualche rovescio o temporale sparso, più probabile al sud e in Appennino e con tendenza a miglioramento entro sera.
Tempo migliore già dal mattino sulla Sardegna. Temperature in rialzo al nord, senza grandi variazioni altrove.
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum