Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo variabile al nord e al centro con qualche pioggia, più sole al sud (guarda tutte le mappe)

Fenomeni più probabili sulle regioni centrali e in serata sul nord-est. Maggiore soleggiamento al sud e sul settore alpino occidentale. Sabato importante passaggio piovoso al nord, più moderato al centro, in estensione in serata anche al sud, specie sul Tirreno. Pasqua con schiarite al nord-ovest e sulla Sardegna, instabile altrove, specie su nord-est e regioni tirreniche, con limite delle neve in calo su est Alpi. Pasquetta fredda al nord con qualche fiocco sulle Prealpi, schiarite altrove, ma peggiora entro sera.

Prima pagina - 29 Marzo 2013, ore 08.02

SITUAZIONE: dopo il transito dell'impulso perturbato che ha dispensato nuove nevicate sull'arco alpino, il tempo resta ancora comandato da correnti occidentali umide ed instabili, che oggi interessano prevalentemente le regioni centrali. Per sabato è invece atteso il passaggio di un nuovo importante corpo nuvoloso, che determinerà piogge al nord e al centro, in estensione in serata anche al basso Tirreno.

ARIA FREDDA: sul centro Europa seguiterà a stazionare aria molto fredda per il periodo, che tra domenica sera e lunedì penetrerà in parte anche sul nostro settentrione e sul medio Adriatico abbassando nuovamente le temperature.

EVOLUZIONE: a Pasqua condizioni depressionarie sull'Italia con minimo posizionato sulle regioni centrali, schiarite solo al nord-ovest, sulla Sardegna, parte della Sicilia e il Molise, instabile altrove con rovesci, temporali e anche nevicate sull'arco alpino orientale oltre i 900-1000m. Nella notte su Pasquetta penetrazione di bora fredda sulla Valpadana con formazione di nuvolaglia, netto calo termico e possibili deboli nevicate a ridosso della fascia prealpina a quote basse nella mattinata di lunedì. Altrove il tempo rimarrà incerto ma con schiarite, in attesa dell'arrivo di un'altra depressione da ovest, che porterà pioggia sull'insieme del Paese entro le prime ore di martedì a partire dalle regioni tirreniche. Al momento i fenomeni sembrerebbero più probabili sulle regioni centro-meridionali, stante il posizionamento sul Tirreno centrale del perno depressionario.

NON SE NE ESCE: anche per tutta la prima decade di aprile il tempo sull'Italia rimarrà instabili con ben poche fasi assolate e diversi momenti instabili. Addirittura non si esclude, in particolare tra il 7 ed il 12 aprile, una nuova irruzione di aria fredda in discesa dal nord Europa sino al Mediterraneo con traiettoria tutta da verificare.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare, con schiarite lungo le Alpi occidentali, nubi basse sulle pianure e tempo più incerto sul Triveneto, dove nel pomeriggio-sera saranno possibili locali rovesci. Tempo incerto anche sulle regioni centrali con locali rovesci o piovaschi, condizioni più assolate al meridione, dove le temperature risulteranno miti.

DOMANI: al nord peggioramento con il passare delle ore con piogge da deboli a moderate, sino ad abbondanti sulla Liguria e e la bassa padana, nubi e rovesci sparsi anche su centro e Sardegna, parzialmente nuvoloso al sud con tendenza a peggioramento entro sera su basso Tirreno e Sicilia associato a rovesci o brevi temporali. Temperature in temporaneo rialzo per venti meridionali, più significativo al sud. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1000-1300m.

PASQUA: schiarite su nord-ovest, Sardegna, sud Sicilia e Molise, altrove instabile con piogge, rovesci e temporali, ingresso della Bora sul Golfo di Trieste e Venezia con calo del limite della neve a 900-1000m su est Alpi. Temperature in generale flessione, tranne nelle zone interessate da schiarite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.39: A1 Diramazione Per Capodichino

rallentamento

Traffico rallentato causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Mi..…

h 11.35: A4 Torino-Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Nodo di Pero e Inc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum