Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo un po' instabile, all'estremo sud peggiora con temporali

La presenza di aria piuttosto fredda in quota determinerà annuvolamenti irregolari e qualche locale acquazzone, possibile ovunque, specie nel pomeriggio e a ridosso delle montagne. Un fronte africano determinerà un peggioramento all'estremo sud. Fine settimana variabile, ancora acquazzoni sabato sullo Jonio. Lunedì peggiora su regioni di nord-est e Toscana, poi medio Adriatico, con neve in Appennino anche a quote basse.

Prima pagina - 9 Febbraio 2018, ore 07.36

SITUAZIONE: l'Italia è ancora abbracciata da una circolazione debolmente depressionaria, caratterizzata dalla presenza in quota di aria moderatamente fredda, che favorisce episodi di locale instabilità. Nel frattempo una perturbazione africana avanza verso le nostre estreme regioni meridionali, favorendovi temporali tra Sicilia orientale, Calabria jonica, costa lucana jonica e Salento.

EVOLUZIONE: nel fine settimana tempo simile con nuvolosità variabile e qualche locale acquazzone o breve nevicata se al di sopra dei 700-1000m. All'estremo sud sabato ancora temporali sulle regioni joniche, in miglioramento per domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: un impulso perturbato transiterà tra nord-est e Toscana portando rovesci ed anche neve in Appennino a quote basse. Nella notte su martedì aria fredda in inserimento da nord-est porterà il limite della neve a quote prossime alla pianura sull'Emilia-Romagna. Tra mercoledì e giovedì ancora incerti gli effetti di una perturbazione in arrivo da ovest al nord ma diminuiscono le probabilità di neve in pianura rispetto ai precedenti aggiornamenti.

SEMPRE INTERESSANTE: la potenziale evoluzione fredda proposta dal modello europeo dal fine settimana 17-18 in poi quale risposta allo strat warming stratosferico, un'ipotesi che stamane il modello americano boccia totalmente e che lascia perplessi gli addetti ai lavori. Seguite tutti gli aggiornamenti, il "cubo di Rubik" continua.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare con schiarite alternate ad addensamenti anche compatti, associati a brevi rovesci, nevosi oltre i 700-1000m. Al sud irregolarmente nuvoloso con tendenza a peggioramento in giornata sulla Sicilia meridionale ed orientale, poi su Calabria jonica, Lucania Jonica e Salento con annessi rovesci e temporali, più intensi in mare aperto sullo Jonio. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile con addensamenti più insistenti su Liguria, Sardegna, alto e medio Tirreno, associati a brevi rovesci o locali temporali, spruzzate di neve in Appennino, maltempo al mattino sullo Jonio, poi in graduale attenuazione. Temperature ancora senza grandi variazioni, un po' di freddo moderato.  

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.13: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 00.05: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tunnel chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum