Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo tranquillo, ma l'attenzione è puntata su venerdì

Un'onda depressionaria determinerà un peggioramento temporalesco tra le isole maggiori, il basso Tirreno e la Calabria nella giornata di venerdì. Sabato e domenica maggiore instabilità anche sul resto del Paese, segnatamente in montagna, ma si attenueranno gradualmente i fenomeni all'estremo sud. Prossima settimana con l'incognita di una perturbazione in arrivo da ovest, ma da valutare.

Prima pagina - 1 Settembre 2010, ore 08.08

SITUAZIONE: si va attenuando la circolazione di aria fresca che ha interessato la Penisola per 72 ore. Il Mediterraneo centrale però rimane a rischio di situazioni depressionarie. Infatti un cavo d'onda depressionario venerdì si porterà a ridosso delle isole maggiori e poi in trasferimento sul basso Tirreno. Recherà numerosi temporali.

EVOLUZIONE: unitamente alla situazione perturbata sul meridione, ulteriori infiltrazioni di aria fresca in quota determineranno una nuova accentuazione dell'instabilità sul nord-est e, durante il fine settimana, un po' su tutte le zone alpine ed appenniniche, più difficilmente invece i fenomeni coinvolgeranno le zone pianeggianti.

PROSSIMA SETTIMANA: si attende l'inserimento graduale di una saccatura in arrivo da ovest, ma i modelli tentennano e anche i previsori sono un po' stufi di mettere in evidenza peggioramenti che poi non trovano riscontro nella realtà. Dunque ai lettori chiediamo di pazientare.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo residui addensamenti sulle Alpi orientali e la Venezia Giulia, ma senza fenomeni di rilievo, un po' di cumuli pomeridiani in Appennino, per il resto soleggiato con temperature massime in rialzo.

DOMANI: primi cenni di instabilizzazione. Ancora prevalenza di sole ma velature in crescita a partire da ovest, qualche focolaio temporalesco isolato sull'Appennino centrale. in serata peggiora sulla Sardegna meridionale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum