00:00 8 Novembre 2016

TEMPO tormentato sino al week-end al centro e al sud

Lunga sfilata di perturbazioni con effetti sui crinali alpini di confine, al centro e al sud, in un contesto di grande variabilità, almeno sino a sabato.

ALTA PRESSIONE: la sua presenza ingombrante ad ovest è tornata d’attualità, dopo che l’abbiamo vista ingrassare a dismisura nelle ultime emissioni e sfruttare l’accelerata della corrente a getto per tentare di impedire il franco ingresso di vortici depressionari atlantici nell’area mediterranea. Un’azione che riuscirà solo parzialmente, perché al centro e al sud la rapida sfilata dei fronti in transito riuscirà comunque a produrre fenomeni sparsi. Ancora incerta fra l’altro l’evoluzione prevista da domenica in poi.

SITUAZIONE: l’azione dell’aria fredda in arrivo dal nord-est del Continente sta per esaurirsi, ma ancora per oggi essa riuscirà a determinare un contrasto di masse d’aria sul nostro meridione e su parte del centro con riflessi piovosi anche importanti.

EVOLUZIONE: da mercoledì torneranno in auge le perturbazioni atlantiche, che proverranno però da WNW e dunque porteranno precipitazioni irregolari, che saranno concentrate sui crinali alpini di confine occidentali, sulla Sardegna, le coste del Tirreno e poi quelle adriatiche.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: tra giovedì e venerdì altri impulsi giungeranno da nord-ovest, seguendo la stessa traiettoria, ma coinvolgendo maggiormente anche i settori alpini di confine centrali ed orientali. Venerdì pomeriggio non si esclude qualche rovescio di neve a bassa quota sull’estremo nord-est, per un contemporaneo afflusso di aria più fredda in quota.

FINE SETTIMANA: diminuiscono le possibilità di un nuovo affondo depressionario nell’area mediterranea, ma dell’instabilità potrebbe comunque nuovamente intervenire tra domenica e lunedì, da confermare.

PROSSIMA SETTIMANA: da martedì correnti da ovest sul centro Europa e temporaneo rinforzo dell’alta pressione sull’Italia sino al 20 del mese, poi nuovo possibile peggioramento con affondo depressionario, ma da verificare.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare ma con fenomeni solo sporadici ed isolati, più probabili nel pomeriggio sul nord-ovest, sotto forma di brevi rovesci, tendenza a schiarite, verso sera nubi medio alte in aumento da ovest e in serata prime nevicate su alta Valle d’Aosta. Al centro nuvolosità variabile con rovesci in Sardegna, sul Lazio e l’Abruzzo, nelle ore centrali anche sulle zone interne delle rimanenti regioni. Al sud tempo molto instabile con piogge e temporali, alternati a pause asciutte. Dal pomeriggio ma soprattutto in serata nuovo passaggio piovoso diretto dal Tirreno verso l’Adriatico con piogge diffuse, specie su Calabria, Lucania e Puglia. Temperature in generale flessione.

DOMANI: al nord irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e sulle zone alpine meridionali, nubi più compatte sui settori alpini di confine piemontesi e sull’alta Valle d’Aosta con nevicate deboli o a tratti moderate. Al centro generale variabilità con piovaschi sulla Toscana e sulla Sardegna, al sud nubi in arrivo da nord-ovest con piogge sul basso Tirreno e il nord della Sicilia, poi sullo Jonio, più sporadiche altrove. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

 

Autore : Alessio Grosso