Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo soleggiato almeno sino a lunedì, si aggrava la siccità al nord e su parte del centro

Almeno sino a metà mese non sono previste precipitazioni di rilievo sull'Italia. Disturbi solo tra martedì e mercoledì, quando potrebbero verificarsi infiltrazioni di aria fresca da nord, con locali temporali lungo la dorsale appenninica. Preoccupante la mancanza di precipitazioni primaverili al nord e su alcune zone del centro Italia.

Prima pagina - 5 Maggio 2011, ore 07.52

Annuvolamenti bassi stamane a ridosso della fascia alpina occidentale e in genere sull'ovest del Piemonte con qualche isolata precipitazione. Sono le correnti da est a favorire la condensazione dell'umidità per effetto stau a ridosso dei rilievi. Qui siamo a Baveno, sul Lago Maggiore. Tendenza a schiarite con il passare delle ore. 

SITUAZIONE: affermazione di un campo di alta pressione. Da est seguita a giungere aria fresca che mantiene i valori di temperatura ancora temporaneamente sotto la media del periodo, ma nel fine settimana farà comunque più caldo.

EVOLUZIONE: ancora iniziali condizioni di bel tempo e ulteriore rialzo delle temperature. Tra martedì e mercoledì lieve cedimento del campo barico in quota e infiltrazioni di aria fresca lungo le regioni adriatiche e in Appennino, con possibili temporali pomeridiani a carattere sparso.
Per il resto prosecuzione della fase anticiclonica sino a metà mese.

SICCITA': si allunga pericolosamente la già lunga fase asciutta che sta interessando il settentrione e alcune zone del centro Italia. La mancanza di vere precipitazioni si trascina ormai dalla fine dell'inverno e, se dovessero saltare anche quelle ipotizzabili per la metà del mese, si rischia di arrivare all'inizio dell'estate con una situazione piuttosto grave per l'agricoltura, per i ghiacciai e successivamente anche per la popolazione. (rischio razionamenti).

OGGI: al mattino banchi nuvolosi su ovest Piemonte, indotti dalla persistenza della corrente orientale, con isolati piovaschi tra Torinese, Cuneese e Biellese, in attenuazione, qualche nube possibile anche nelle Alpi, sul basso Tirreno e in Adriatico, per il resto bel tempo, salvo un modesto passaggio di banchi nuvolosi innocui e la formazione di cumuli in Appennino nel pomeriggio, ma senza conseguenze.
Temperature ancora fresche al mattino, miti nel pomeriggio. A tratti rinforzo dei venti da est al nord e da NNE al centro-sud.

DOMANI: condizioni stazionarie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.11: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Chivasso (Km. 17,2) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 05.06: A5 Torino-Courmayeur

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e Svincolo Quincinetto (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum