00:00 7 Marzo 2017

Tempo perturbato sul medio Adriatico e al sud, dietro l’angolo un po’ di primavera!

Molta instabilità al centro-sud ma in localizzazione su Marche, Abruzzo e meridione, ventoso quasi ovunque. Mercoledì residui fenomeni al sud, ma con tendenza a miglioramento. Poi bel tempo ovunque da giovedì a sabato. Domenica peggiora gradualmente al nord.

SCARICA di TEMPORALI e VENTO: temporali e vento hanno colpito ieri sera il nord Italia e la Toscana, per puntare poi nel cuore della notte verso il resto del Paese, sempre con turbolente raffiche di vento associate. Inoltre alle 21.12 un terremoto piuttosto forte si è registrato in Svizzera nordalpina ma si è fatto sentire anche sulla Lombardia, Milano compresa.

SITUAZIONE: un vortice depressionario sta scivolando verso le nostre regioni meridionali e porterà con sé molti rovesci o temporali anche di forte intensità, che insisteranno per gran parte della giornata odierna, localizzandosi però sempre più sul medio Adriatico e sul meridione. Mercoledì l’instabilità coinvolgerà ancora il meridione, segnatamente il settore jonico, mentre sul resto del Paese interverranno ampie schiarite a causa dell’espansione (pur parziale) di un cuneo di alta pressione.

VENTI: insisteranno sino a mercoledì tra Maestrale, Tramontana e Grecale, presentandosi rafficati e violenti sul medio e basso Tirreno con picchi di 80-90 km orari.

EVOLUZIONE: da giovedì a sabato il tempo risulterà bello e mite ovunque dando davvero l’impressione di vivere una piacevole fase primaverile con punte di 20°C.

PEGGIORAMENTO: il modello americano segnala l’arrivo di aria fredda a ridosso delle Alpi per domenica sera; di conseguenza potrebbe scavarsi una depressione al suolo sul settentrione con annesso maltempo per la giornata di lunedi 13, in graduale spostamento verso il resto del Paese nella giornata di martedì 14 con possibili nevicate in montagna sin sotto i 1000m e un sensibile calo termico. Ovviamente l’attendibilità al momento è solo media: 55%, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità residua anche di tipo stratiforme ma con tendenza a graduale ed ulteriore miglioramento. Al centro instabile e ventoso con piogge e rovesci anche temporaleschi a carattere sparso, più probabili su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio interno, raffiche di vento forte in Sardegna; maltempo al sud con piogge, temporali e colpi di vento, alternati a brevi schiarite. Temperature in aumento nei valori massimi al nord, in calo altrove.

DOMANI: al sud e sull’Abruzzo ancora tempo instabile con rovesci sparsi e qualche temporale, specie sulle regioni joniche, tendenza a graduale miglioramento entro sera, altrove bel tempo e temperature in rialzo, specie nei valori massimi. Attenuazione dei venti e, molto più lentamente, del moto ondoso.

 

Autore : Alessio Grosso