Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo pericoloso: tra DILUVI e NEVONI!

Ultimi fenomeni al sud, schiarite al centro e al nord-est, ma peggiora nuovamente per l'arrivo di una nuova perturbazione: tanta neve nella notte su domenica su centro-est Alpi, temporali sulle centrali tirreniche. Domenica ancora rovesci al centro-sud, migliora al nord. Lunedì forte maltempo al nord e al centro, in trasferimento attenuato martedì al sud. Rischio di un'altra super nevicata sulle Alpi dai 500-700m. Instabilità sino a metà mese.

Prima pagina - 8 Febbraio 2014, ore 08.12

SENZA TREGUA: proseguono i transiti perturbati sull'Italia. Il prossimo fronte arriverà nel pomeriggio al nord-ovest e dalla sera si accanirà su nord-est e centro Italia. La corrente perturbata atlantica si inserisce senza alcuna difficoltà nell'area mediterranea non trovandovi alcuna resistenza. La situazione peggiore è prevista tra lunedì e le prime ore di martedì.

SUPER NEVICATA: oltre alle nevicate attese nella prossima notte sulle Alpi centro-orientali mediamente oltre i 900-1100m, sono da mettere in preventivo nuovi notevoli accumuli nella giornata di lunedì con punte di oltre 50-70cm oltre i 1200m, con coinvolgimento anche dell'Appennino ligure. Una situazione che potenzialmente potrebbe portare conseguenze valanghive gravi e con serie conseguenze sull'erogazione di energia elettrica.

TEMPORALI: situazione delicata anche sulle regioni centrali tirreniche e sulle zone pianeggianti del Triveneto, dove si prevedono piogge e temporali anche di forte intensità sia tra il pomeriggio odierno e la mattinata di domenica, sia nella giornata di lunedì.

EVOLUZIONE: lunedì nuova forte perturbazione in transito al nord, in estensione al centro e poi sul resto del Paese. Attesi forti nevicate sulle Alpi, forti piogge in pianura e temporali lungo le regioni tirreniche. Martedì ancora piogge residue al centro-sud e sul nord-est, poi variabilità sino a giovedì con ingresso di aria più fresca e fenomeni irregolari concentrati al centro-sud. Venerdì bel tempo e aria molto mite in inserimento da ovest. 

FINE SETTIMANA di META' MESE: possibile nuovo peggioramento al nord dalla notte su domenica 16 con precipitazioni, anche nevose sul settore alpino. Più sole al centro-sud, ma possibile peggioramento nella notte su lunedì 17. 

ULTIMA PARTE DEL MESE: si nota nella seconda parte del febbraio un certo cambiamento nella circolazione generale. A tratti qualche run del modello americano sforna uno schema invernale con retrogressione di aria fredda da est o irruzione fredda da nord su centro Europa e parte dell'Italia. Si tratta ovviamente di una situazione in divenire, che sfugge ancora ad una chiara definizione. 

OGGI: al sud ancora molte nubi e rovesci in mattinata, ma con tendenza a graduale miglioramento, schiarite al centro e sul nord-est, qualche situazione nebbiosa in Valpadana, nubi in arrivo sul nord-ovest già dal mattino con piogge dal pomeriggio che insisteranno soprattutto tra Liguria, Lombardia, portandosi poi sul Triveneto. Limite della neve sui 900-1200m sulle Alpi, ma con limite in calo nella notte su domenica su centro-est Alpi. Sulle centrali tirreniche peggioramento con rovesci su Toscana, Umbria, Lazio, ovest Sardegna. Ancora asciutto sulle centrali adriatiche. Temperature senza notevoli variazioni.

DOMANI: migliora al nord-ovest, ultimi rovesci sul nord-est, in miglioramento. Rovesci al centro e sulla Campania, anche temporaleschi, nuvolosità irregolare sul resto del sud con piovaschi a macchia di leopardo, miglioramento dal pomeriggio. Temperature massime in calo in quota, in aumento su pianure e coste.   


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum