Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile sulla Penisola, perturbato sull'estremo nord-est!

Oggi fenomeni soprattutto sull'estremo nord-est, ma temporali sparsi anche al centro-sud, sia pure passeggeri e alcune schiarite assolate. Venerdì più sole ma nel pomeriggio qualche spunto temporalesco tra nord e centro. Sabato nuova recrudescenza del maltempo con piogge e temporali ancora tra nord e centro. Domenica invece coinvolto il nord-est, il centro e in parte anche il sud. Lunedì e martedì instabile in Adriatico e al sud.

Prima pagina - 12 Maggio 2016, ore 07.10

NOTTE da LUPI: forti rovesci o temporali hanno colpito il settentrione tra la serata e la notte scorsa, localmente anche accompagnati da grandinate. Ora i fenomeni del fronte si sono localizzati sul nord-est.

ARIA FRESCA: l'ingresso dell'aria fresca ha determinato l'innesco di temporali sparsi anche al centro-sud, pur a macchia di leopardo, ma con fenomenologia localmente intensa.

EVOLUZIONE: nel corso della giornata proseguiranno gli acquazzoni sull'estremo nord-est, si avranno ancora episodi di instabilità sul resto del Paese con spunti temporaleschi alternati a schiarite, perché l'Italia rimarrà inserita in un canale depressionario.

VENERDI: la giornata di domani sarà nel complesso la migliore del periodo perché l'instabilità rimarrà concentrata tra nord e centro e riguarderà essenzialmente le ore pomeridiane, dove non mancheranno brevi rovesci o temporali sparsi.

FINE SETTIMANAnuova recrudescenza del maltempo con un nuovo impulso temporalesco in transito accompagnato da un minimo pressorio al suolo sul nord Italia ma con temporali anche sulle regioni centrali tirreniche. Ai margini al sud.
Domenica l'instabilità tenderà invece a concentrarsi al nord-est, al centro e sulle zone interne del sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì correnti da nord con tempo instabile tra nord-est, centrali adriatiche e meridione con spunti temporaleschi pomeridiani, in un contesto variabile, tempo migliore altrove.

ANTICICLONE: tra mercoledì e giovedì ancora un po' di variabilità ma con pochi fenomeni e con tendenza a miglioramento per l'inserimento dell'anticiclone che dovrebbe proteggerci almeno sino al 24 maggio con picco nel fine settimana 21-22 maggio.

OGGI: al nord-est tempo perturbato con piogge e temporali, fenomeni più intensi su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia, sul resto del nord nuvolosità variabile con alcuni rovesci alternati a schiarite. Al centro-sud instabile con spunti temporaleschi anche violenti alternati a schiarite, in un contesto variabile, tendenza a temporaneo miglioramento. Clima più fresco anche al meridione.

DOMANI: mattinata con un po' di sole ovunque dopo la dissipazione delle nubi basse, poi formazione di cumuli e tra nord e centro qualche spunto temporalesco. Più sole al sud.  Temperature miti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.18: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Fuorigrotta (K..…

h 09.17: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso a Svincolo Pontecagnano (Km. 12,7) in direzione Allacc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum