Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile sull'Italia e anche a Londra per il matrimonio di William e Kate

Oggi giornata ancora favorevole a qualche rovescio o breve temporale, specie al nord e lungo la dorsale appenninica. Clima fresco. Sabato transito di un corpo nuvoloso al centro-sud con precipitazioni sparse. Domenica ancora qualche rovescio al centro-sud. Da lunedì nuova fase di variabilità con rovesci temporaleschi soprattutto al sud.

Prima pagina - 29 Aprile 2011, ore 07.54

KATE e WILLIAM: si sposeranno sotto un cielo un po' minaccioso, con rischio di brevi piovaschi al momento dell'arrivo a Westminster Abbey e poi durante il tradizionale saluto alla folla. Più alto il rischio nel pomeriggio ma lì ormai saranno tutti concentrati sul pranzo all'interno.

SI ALLONTANANO: le vere piogge primaverili dal settentrione. Condizioni più favorevoli a precipitazioni anche nel medio termine per le regioni centro-meridionali.

SITUAZIONE: sul settentrione insiste una circolazione di aria piuttosto fredda ed instabile che favorisce rovesci sparsi, specie a ridosso dei rilievi. Al centro-sud l'instabilità si manifesterà soprattutto lungo i rilievi appenninici durante le ore pomeridiane.

EVOLUZIONE: un corpo nuvoloso afro-mediterraneo impegnerà i cieli del centro-sud nella giornata di sabato, favorendo precipitazioni sparse. Il nord resterà ai margini. Domenica ancora qualche rovescio al centro e di riflesso al sud, tempo migliore al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione di una massa d'aria fredda in arrivo dal nord Europa si limiterà al centro Europa, mentre una nuova depressione attraverserà il centro-sud nella giornata di martedì apportandovi precipitazioni temporalesche anche forti. In seguito graduale aumento della pressione al centro-sud, correnti occidentali ancora debolmente instabili al nord sino a venerdì, con rischio di qualche acquazzone sparso, specie lungo i rilievi. Fine settimana 7-8 maggio forse buono ovunque.

OGGI: 
al nord cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite possibili, ma anche annuvolamenti temporaneamente intensi associati a rovesci, specie su Alpi e Piemonte. Clima fresco. Al centro-sud al mattino poco o parzialmente nuvoloso, nel pomeriggio formazione di cumuli lungo i rilievi e focolai temporaleschi sparsi, che localmente potranno sconfinare verso la costa e la pianura. Verso sera nubi in aumento sulle isole maggiori. Clima mite. 

DOMANI: nuvolaglia su tutto il Paese, più compatta al centro-sud, dove non mancheranno piogge sparse e rovesci, più probabili al sud. Al nord anche alcune schiarite e tempoo generalmente asciutto. Temperature quasi invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum