Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile su isole e sud Calabria, tranquillo altrove

Fino a mercoledì condizioni quasi invariate, con temperature miti. Da giovedì braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche ed alta pressione con esito incerto. Le piogge alla fine potrebbero spuntarla solo sui settori più occidentali, ma situazione ancora lungi dall'essere chiaramente definita.

Prima pagina - 31 Ottobre 2011, ore 07.58

COMMENTO: la resistenza dell'alta pressione mette in forse le sbandierate piogge autunnali dei prossimi giorni. Non è ancora chiaro se la resistenza sarà tale da limitare le piogge in modo pericoloso sui settori occidentali più estremi o se l'alta pressione stroncherà quasi del tutto l'offensiva perturbata, relegandola ancora una volta sulla Sardegna. In ogni caso stamane emerge un fatto: l'anticiclone sul centro-est sul Continente c'è e potrebbe diventare protagonista importante del tempo dalla seconda decade di novembre in poi, con risvolti anche freddi sull'Italia.

SITUAZIONE: l'anticiclone presente sull'Italia non è così forte ed esteso da impedire dell'instabilità sulle isole maggiori e sulla Calabria, ma il suo influsso è invece sufficiente a garantire condizioni di tempo discreto o buono altrove.

EVOLUZIONE: da giovedì l'avanzata di una profonda saccatura atlantica finirà per dar vita ad un braccio di ferro estenuante con l'anticiclone che, a sua volta, tenderà a rinforzarsi. In questo modo le perturbazioni in ingresso da ovest faranno davvero fatica ad inserirsi sul Mediterraneo centrale e potrebbero limitare la loro azione all'estremo settore di nord-ovest e ai versanti tirrenici.

FINE SETTIMANA: la saccatura potrebbe strozzarsi all'altezza del Golfo del Leone e dar vita ad un minimo depressionario chiuso in movimento verso Sardegna e poi Sicilia, con fenomeni dunque relegati alle isole e al Mar Tirreno, con qualche riflesso anche sul nord-ovest, ma da confermare. Successivamente l'alta pressione potrebbe dominare la scena su centro Euroopa e settentrione, risultando però vulnerabile al centro-sud del Paese. Tutte ipotesi ovviamente.

OGGI: su sud Sardegna, Sicilia e sud Calabria tempo instabile, con qualche rovescio o breve temporale, specie su Messinese, Catanese, Siracusano, Reggino. Meno probabili su ovest Sicilia. Su tutte le altre regioni tempo abbastanza soleggiato con qualche nebbia o strato basso, in graduale dissolvimento con il passare delle ore e pomeriggio mite ovunque.

DOMANI: tempo simile con qualche temporale in più sul meridione della Sardegna e sull'est della Sicilia. Sempre mite.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum