Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile su gran parte d'Italia con acquazzoni e brevi temporali

Maggiori schiarite al nord-ovest, sulle isole maggiori, tra Molise interno e nord Puglia e sulla Calabria jonica. I fenomeni più intensi attesi sul nord-est e le regioni tirreniche. Venerdì instabile su Alpi, nord-est, regioni tirreniche, coste adriatiche, ovest Sardegna e nord Sicilia, bel tempo su pianure e coste del nord-ovest. Sabato ancora tempo instabile su nord-est e centro-sud, bello al nord-ovest. Domenica più sole ovunque. Prossima settimana inizialmente inaffidabile ma più calda.

Prima pagina - 30 Maggio 2013, ore 07.49

SITUAZIONE: un vortice depressionario, alimentato da aria fredda in quota, tiene in scacco la Penisola determinando condizioni di generale instabilità. Il suo graduale spostamento verso levante ed un parziale colmamento, favoriranno nel corso del fine settimana un certo miglioramento, specie nella giornata di domenica.

TEMPORALI: oggi sono attesi soprattutto su Toscana, zone interne delle regioni tirreniche, pianure e coste del nord-est, sparsi anche in Valpadana. Saranno anche possibili locali grandinate. Venerdì e sabato bersaglieranno ancora nord-est e regioni del medio-basso Tirreno, marginalmente anche il resto del centro-sud.

TEMPERATURE: si attesteranno ancora su valori inferiori alla norma sino a sabato, per poi riallinearsi con le medie e risultare gradevoli.

TEMPO MIGLIORE: lo sperimenterà certamente il nord-ovest già da venerdì perchè si troverà sottovento alla circolazione depressionaria. Solo sui settori alpini di confine si riscontrerà ancora qualche precipitazione. Sottovento e dunque con schiarite si troveranno anche le zone orientali sarde e quelle meridionali siciliane.
 
EVOLUZIONE: nonostante un certo miglioramento, sino alla metà della prossima settimana non è prevista alcuna rimonta anticiclonica in grado di apportare stabilità sull'Italia e in quota risulteremo ancora coinvolti da una conca depressionaria in cui potranno originarsi rovesci temporaleschi nelle ore pomeridiane, segnatamente sulle zone interne del centro-sud e sul nord-ovest. Le temperature risulteranno gradevoli, in linea con il periodo.

LUNGO TERMINE: da giovedì 6 possibile temporanea e moderata rimonta dell'anticiclone africano con caldo estivo sino a lunedì 10, interrotto subito dopo da una scarica di temporali in arrivo soprattutto al nord. Questa previsione è assolutamente ancora tutta da verificare.

OGGI: instabile quasi ovunque con nuvolosità irregolare, schiarite, ma anche addensamenti intensi associati a brevi rovesci o temporali, più probabili su nord-est, regioni centrali tirreniche, Puglia centro-meridionale. Maggiori schiarite e tempo in gran parte asciutto su isole maggiori, Molise e nord Puglia. Temperature in calo al centro-sud, senza grandi variazioni al nord e sulle isole, ma in ogni caso ovunque su valori freschi. Ventoso con rotazione ciclonica dei venti.

DOMANI: bel tempo al nord-ovest, tranne su Ossola e Valle d'Aosta dove potranno esserci annuvolamenti e brevi precipitazioni, nevose oltre i 1800-2000m circa. Altrove tempo ancora instabile con possibili rovesci o temporali, specie sui versanti tirrenici, ma anche lungo le coste adriatiche e sull'ovest Sardegna e sul nord della Sicilia. Temperature in aumento al nord-ovest, più lieve anche sul resto del Paese, ma clima ancora fresco.

CONTROLLA dove farà più caldo, più freddo e dove pioverà di più sull'Italia nei prossimi 7 giorni: http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum