00:00 14 Ottobre 2009

Tempo instabile su Adriatico, isole maggiori e basso Tirreno, piuttosto freddo per la stagione

Le altre regioni risulteranno protette dal settore alpino ed appenninico, conservando un tempo in prevalenza soleggiato. Deboli nevicate sui crinali alpini di confine. Freddo in quota. Giovedì e venerdì fenomeni solo all'estremo sud, ma più freddo. Week-end instabile al centro-sud e sempre piuttosto freddo per la stagione.

SITUAZIONE: un vortice depressionario centrato a tutte le quote tra Polonia, Bielorussia ed Ucraina invia una corrente fredda in direzione del nostro Paese. La schermatura generata dal settore alpino risulta determinante, attenuando l’impatto della massa d’aria sul nostro territorio, soprattutto sotto il profilo termico. L’aria fredda ed instabile riesce però a penetrare più ad ovest sulla Sardegna e la Sicilia e più est lungo il versante adriatico.

EVOLUZIONE: l’estremo sud seguiterà ad essere interessato da condizioni di tempo molto instabile anche giovedì e venerdì, mentre in Adriatico si avrà una tregua. Sicilia, Eolie e Calabria saranno nel mirino di nuovi temporali. Seguiterà a fare piuttosto freddo, specie al mattino.

WEEK-END: un nuovo impulso freddo valicherà le Alpi da nord portandosi al centro-sud e favorendo un’accentuazione delle condizioni di instabilità. Rispetto alle emissioni precedenti le corse dei modelli odierni ridimensionano un po’ la portata di questo peggioramento, che comunque resta confermato. Si prevede un passaggio di rovesci al centro e fenomeni più consistenti al sud. Nord ancora schermato dall’arco alpino, ma nuova neve sui versanti esteri delle Alpi.

PROSSIMA SETTIMANA: tempo inizialmente ancora freddo ma più clemente, poi vieppiù mite e variabile, ma senza fenomeni di rilievo. L’alta pressione dovrebbe infatti resistere ai tentativi di penetrazione delle saccature atlantiche.

OGGI: sulle coste venete, friulane, romagnole un po’ di nuvolaglia ma con basso rischio di temporali. Sul resto del nord bel tempo, salvo addensamenti sui settori alpini confinali, associati a deboli nevicate. Sul medio e basso Adriatico tempo molto instabile con rovesci e temporali e spruzzate di neve in Appennino oltre i 1300m. Tempo migliore sulle centrali tirreniche e sull’Umbria. Nuvolosità irregolare sulla Sardegna con locali spunti temporaleschi o rovesci nel pomeriggio-sera. Tempo in peggioramento sul basso Tirreno con nuvolosità irregolare associata a rovesci, specie sulla Sicilia e la Calabria meridionale. Tempo più clemente in Basilicata. Temperature in generale flessione dal pomeriggio-sera. Venti sempre sostenuti dai quadranti settentrionali, specie al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso