Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile: i temporali potranno essere ancora SEVERI

Il mese di maggio e i temporali.

Prima pagina - 7 Maggio 2018, ore 09.29

Il mese di maggio è sempre stato sinonimo di temporali, anche quotidiani. Negli ultimi anni il rito del temporale "maggiolino" si è molto ridimensionato, a causa soprattutto delle reiterate invasioni di aria calda di matrice africana che hanno impedito la formazione, consegnandoci un'estate spesso anticipata.

Quest'anno l'anticiclone africano ancora latita, l'alta pressione delle Azzorre e quella europea non riescono a stabilizzare la situazione e vengono spesso infilate da saccature o conche depressionarie in cui i temporali vanno a nozze.

Diciamo che in questo periodo i temporali dovrebbero manifestarsi soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, mentre in realtà assistiamo a fenomeni notturni, come solitamente si dovrebbe osservare nella seconda parte dell'estate.

In ogni caso con una circolazione ciclonica come quella prevista nei prossimi giorni, sarà facile sperimentare nuove situazioni temporalesche, un po' su tutta la Penisola, ma soprattutto tra nord e centro, con fenomeni che potrebbero assumere carattere di forte intensità ed essere accompagnati da grandine.

La dinamica è più o meno sempre la stessa: rovescio di avvertimento nel primo mattino in un contesto di cumuli sparsi, schiarite anche generose tra le 10 e le 14 e poi ampia fioritura di nubi temporalesche sui monti, in sfondamento serale verso le pianure e localmente anche le coste, con appendici temporalesche notturne sul catino padano.

Andrà così per qualche giorno, con un'accentuazione tra martedì e giovedì, una temporanea attenuazione tra venerdì e sabato mattina, poi una ripresa in seno all'avvicinamento di un vortice freddo più organizzato dalla Francia.

Occhio dunque! Il temporale potrebbe sorprenderci...
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum