00:00 17 Maggio 2004

Tempo instabile e temporalesco al sud, specie sulla Puglia

Sul resto d'Italia abbastanza soleggiato con isolati focolai temporaleschi pomeridiani nelle zone interne. Da domani a giovedì soleggiato e caldo; solo lieve tendenza a temporali serali sul Triveneto e l'Appennino meridionale. Da venerdì sera peggiora al nord per l'arrivo di una perturbazione dal nord Europa.

IL POLSO DELLA SITUAZIONE
La corrente a getto riesce ancora a pilotare correnti fresche ed instabili sulle nostre regioni adriatiche e meridionali ma l’alta pressione comincia a farsi strada da ovest in maniera sempre più convinta e da domani ci regalerà 72 ore di tempo piuttosto tranquillo, soleggiato e progressivamente più caldo. Una lieve tendenza a temporali serali non mancherà comunque lungo le Alpi, sull’Appennino meridionale e sul Triveneto.

EVOLUZIONE
venerdì il Vortice Polare riuscirà a spingere una perturbazione verso l’Europa centrale e le nostre regioni settentrionali; di conseguenza dapprima aumenterà l’instabilità sulle Alpi, mentre sabato al nord vi sarà un generale peggioramento che domenica, pur attenuato, interesserà il resto della Penisola, soprattutto le regioni adriatiche. Da lunedì 24 dovrebbe tornare l’alta pressione.

PREVISIONI PER OGGI:
Al NORD passaggio di qualche banco nuvoloso ma in prevalenza soleggiato. Sulla Liguria nel primo mattino coperto ma con tendenza a schiarite. Nel pomeriggio isolati temporali sul Triveneto e sull’Appennino ligure. In serata stellato ovunque.

Al CENTRO nuvolosità irregolare con ampie schiarite. Addensamenti più importanti su Marche ed Abruzzo con brevi rovesci possibili.
Sulla Sardegna in prevalenza soleggiato.

Al SUD tempo instabile con possibili rovesci anche temporaleschi, più probabili su Basilicata, Molise e Puglia.
Maggiori schiarite invece sulla Sicilia.

Temperature in lieve calo sulle regioni adriatiche e meridionali, stazionarie altrove.
Ventilazione settentrionale o di Grecale.

DOMANI: bel tempo, qualche isolato temporale pomeridiano sul Triveneto e sull’Appennino meridionale, temperature in aumento.

MERCOLEDI: bello e caldo, con punte di 30°C.
Autore : Alessio Grosso