00:00 4 Dicembre 2017

Tempo instabile al sud, migliora al centro, freddo al nord!

Residua circolazione instabile sul meridione con fenomeni sparsi, specie su nord Sicilia e Calabria tirrenica, aria asciutta ma più fredda altrove, specie al nord. Da martedì a giovedì alta pressione e tempo buono ma con gelate notturne al nord e nelle zone interne del centro. Venerdì parziale peggioramento con un tentativo di penetrazione di una saccatura artica, poi grande variabilità.

SITUAZIONE: la residua circolazione depressionaria che ha interessato parte dell’Italia durante il fine settimana si attarda sulle nostre regioni meridionali, dispensando condizioni di instabilità e qualche precipitazione sparsa, prevalentemente concentrata tra nord Sicilia, Calabria tirrenica, Eolie, Molise e nord Puglia. Al centro il tempo è in via di miglioramento, al nord il cielo è sereno e si segnalano gelate diffuse.

EVOLUZIONE: da martedì a giovedì tempo in miglioramento grazie all’affermazione di un campo di alta pressione. Al nord e nelle zone interne del centro si presenteranno ancora gelate e brinate, unitamente a locali situazioni nebbiose.

CAMBIAMENTO: rispetto all’affondo perentorio di una saccatura artica, previsto nei giorni scorsi, si prevede tra venerdì e sabato un passaggio più "soft" limitato ad alcune regioni del nord e a parte del centro Italia, seguito da un’intrusione di correnti di origine nord atlantica con annessi peggioramenti previsti per l’inizio della prossima settimana, ma ancora tutti da confermare.

INTRUSIONE: rispetto agli scenari tracciati nel fine settimana, l’intrusione dei venti zonali da ovest nelle ultime emissioni appare più evidente, impedendo un’azione artica più vigorosa sul centro Europa e sul Mediterraneo a cavallo del Ponte dell’Immacolata. Bisognerà capire se si tratta solo del classico "effetto fisarmonica" dei modelli o di un rafforzamento della corrente a getto da ovest. Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto nel tempo non ci sia mai nulla di scontato e come le previsioni vadano seguite costantemente, perché una previsione emessa solo 12 ore può considerarsi già "vecchia".

OGGI: al nord bel tempo salvo velature e freddo con brinate al mattino. Al centro residua nuvolosità su medio Adriatico e in mare aperto sul Tirreno centrale, dove saranno possibili ancora dei rovesci, tendenza a miglioramento. Al sud instabile quasi ovunque con possibili rovesci ed isolati temporali nel corso della giornata, specie su Molise e nord Puglia, poi anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in diminuzione al sud, stazionarie altrove.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro, residua nuvolosità al sud in attenuazione. Ancora gelate e brinate al nord e nelle zone interne del centro. Locali nebbie sulla Valpadana e nelle valli del centro. Alta pressione in affermazione.

Autore : Alessio Grosso