Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile al sud, migliora al centro, freddo al nord!

Residua circolazione instabile sul meridione con fenomeni sparsi, specie su nord Sicilia e Calabria tirrenica, aria asciutta ma più fredda altrove, specie al nord. Da martedì a giovedì alta pressione e tempo buono ma con gelate notturne al nord e nelle zone interne del centro. Venerdì parziale peggioramento con un tentativo di penetrazione di una saccatura artica, poi grande variabilità.

Prima pagina - 4 Dicembre 2017, ore 08.00

SITUAZIONE: la residua circolazione depressionaria che ha interessato parte dell'Italia durante il fine settimana si attarda sulle nostre regioni meridionali, dispensando condizioni di instabilità e qualche precipitazione sparsa, prevalentemente concentrata tra nord Sicilia, Calabria tirrenica, Eolie, Molise e nord Puglia. Al centro il tempo è in via di miglioramento, al nord il cielo è sereno e si segnalano gelate diffuse.

EVOLUZIONE: da martedì a giovedì tempo in miglioramento grazie all'affermazione di un campo di alta pressione. Al nord e nelle zone interne del centro si presenteranno ancora gelate e brinate, unitamente a locali situazioni nebbiose.

CAMBIAMENTO: rispetto all'affondo perentorio di una saccatura artica, previsto nei giorni scorsi, si prevede tra venerdì e sabato un passaggio più "soft" limitato ad alcune regioni del nord e a parte del centro Italia, seguito da un'intrusione di correnti di origine nord atlantica con annessi peggioramenti previsti per l'inizio della prossima settimana, ma ancora tutti da confermare.

INTRUSIONE: rispetto agli scenari tracciati nel fine settimana, l'intrusione dei venti zonali da ovest nelle ultime emissioni appare più evidente, impedendo un'azione artica più vigorosa sul centro Europa e sul Mediterraneo a cavallo del Ponte dell'Immacolata. Bisognerà capire se si tratta solo del classico "effetto fisarmonica" dei modelli o di un rafforzamento della corrente a getto da ovest. Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto nel tempo non ci sia mai nulla di scontato e come le previsioni vadano seguite costantemente, perché una previsione emessa solo 12 ore può considerarsi già "vecchia".

OGGI: al nord bel tempo salvo velature e freddo con brinate al mattino. Al centro residua nuvolosità su medio Adriatico e in mare aperto sul Tirreno centrale, dove saranno possibili ancora dei rovesci, tendenza a miglioramento. Al sud instabile quasi ovunque con possibili rovesci ed isolati temporali nel corso della giornata, specie su Molise e nord Puglia, poi anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica. Temperature in diminuzione al sud, stazionarie altrove.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro, residua nuvolosità al sud in attenuazione. Ancora gelate e brinate al nord e nelle zone interne del centro. Locali nebbie sulla Valpadana e nelle valli del centro. Alta pressione in affermazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A14 Bologna-Tara..…

h 02.35: SS191 Di Pietraperzia

blocco frana

Tratto chiuso causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Barrafranca (Km. 30,8) e Incrocio Mazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum