Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile al nord, marginalmente anche al centro ma...

Da venerdì fiammata calda e punte notevoli nel week-end su Isole Maggiori, regioni centrali tirreniche e Puglia.

Prima pagina - 11 Luglio 2018, ore 07.35

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria presente oltralpe influenza per qualche ora anche il tempo delle nostre regioni settentrionali, dove sono in atto alcuni rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Tali condizioni instabili potrebbero manifestarsi attenuate anche sulle zone interne del centro nel corso della giornata, ma la tendenza prospettata dai modelli è quella di una localizzazione dei fenomeni sul nord-est, la zona dove si registreranno i geopotenziali più bassi.

EVOLUZIONE: giovedì persisterà un po' di instabilità residua al nord con rischio di brevi acquazzoni in mattinata, ma la tendenza è verso un generale miglioramento a causa del rialzo della pressione atmosferica.

ONDATA di CALDO: una fiammata anticiclonica è prevista tra venerdì ed il fine settimana, associata a temperature molte elevate sulle Isole Maggiori, addirittura prossima ai 40°C nelle ore centrali di sabato. Farà caldo anche sulle regioni centrali tirreniche con punte di 36°C e sulla Puglia, caldo afoso e fastidioso in Valpadana con punte di 33°C sull'Emilia.

NUOVA SCARICA di TEMPORALI: è prevista da lunedì 16 al settentrione e poi al centro nelle 24 ore successive, in virtù di un importante cedimento del campo di alta pressione con annesso calo delle temperature anche vistoso. L'instabilità dovrebbe insistere sino a giovedì 19, coinvolgendo in parte anche il meridione. Successivamente si prevede un rialzo graduale della pressione atmosferica e un miglioramento.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con brevi rovesci a sfondo temporalesco, dapprima più probabili su Lombardia, Veneto, Liguria ed Emilia; nel pomeriggio in localizzazione sul nord-est, l'est della Lombardia e la Romagna, ma ancora con fenomeni residui in serata a macchia di leopardo possibili su tutti i settori. Al centro nuvolosità variabile su Toscana, Umbria e Marche con locali rovesci, più sole altrove. Al sud bel tempo. Caldo al centro e al sud, specie sulle Isole Maggiori.

DOMANI: in mattinata ancora nuvoloso al nord con locali piovaschi o isolati rovesci ma con tendenza a miglioramento, per il resto bel tempo e temperature in rialzo anche al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum