Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo instabile al nord e sulla Sicilia

Possibili rovesci anche su Toscana e dorsale appenninica del centro. Martedì ancora rovesci al nord, mercoledì migliora al nord, instabilità in trasferimento verso il centro-sud con rovesci e temporali. Giovedì temporanea tregua. Venerdì nubi in aumento al settentrione e sabato piogge su gran parte del centro-nord. L'autunno è iniziato.

Prima pagina - 27 Settembre 2010, ore 07.55

COMMENTO: che freddo al centro-nord! E' davvero autunno pieno, ma è solo settembre. Sembra scatenarsi l'Atlantico, l'atmosfera è in subbuglio. Nei prossimi giorni avremo ben pochi motivi per annoiarci.

SITUAZIONE: una stretta circolazione depressionaria insiste ancora sui cieli del settentrione e della Toscana dispensando nubi e rovesci a tratti, anche forti e a sfondo temporalesco. Il ramo del getto subtropicale trasporta nuclei temporaleschi anche sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: martedì nubi e fenomeni insisteranno ancora a tratti al settentrione, mentre mercoledì le condizioni di instabilità scivoleranno verso il centro-sud, determinando ancora acquazzoni e temporali. Giovedì tregua soleggiata.

FINE SETTIMANA: la disposizione barica sull'Europa vedrà un anticiclone tra la Russia e la Scandinavia e l'azzorriano disteso appena sin sulla Spagna. In questo contesto un intenso flusso di correnti atlantiche subirà una strozzatura all'altezza della Francia raggiungendo l'Italia con un flusso di correnti sud-occidentali, foriere di un nuovo peggioramento tra venerdì sera e sabato al nord e poi anche al centro. Domenica infine si avranno ancora condizioni di spiccata variabilità con fenomeni soprattutto sulle Alpi.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con alcuni rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, soprattutto tra est Lombardia e Triveneto, a tratti qualche schiarita, ma nel pomeriggio ancora possibili rovesci in un contesto variabile. Al centro nubi e possibili rovesci sulla Toscana, nuvolaglia altrove con possibili spunti temporaleschi pomeridiani in Appennino nel pomeriggio. A tratti belle schiarite. Al sud nuvolosità irregolare sulla Sicilia con spunti temporaleschi in mare aperto e presso le Egadi e Pantelleria, poi anche sull'isola. Altrove prevalenza di sole con alcuni passaggi nuvolosi, ma senza rovesci. Temperature sotto la media del periodo soprattutto al nord.

DOMANI: ancora instabile al nord con rovesci sparsi e qualche temporale, abbastanza buono il tempo al centro-sud, salvo residui fenomeni tra Calabria e mar Jonio. Freddo per la stagione al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.53: A21 Torino-Brescia

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Svincolo Alessandria Est (Km. 76) e Svincolo Broni-Stradella (Km...…

h 16.52: A32 Torino-Bardonecchia

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Svincolo Susa Est (Km. 36,3) e Svincolo Bardonecchia (Km. 72,2) codic..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum