00:00 13 Ottobre 2010

Tempo instabile al centro-sud, al nord passaggi nuvolosi

Leggermente più estesa del previsto l'azione del vortice depressionario mediterraneo. Nubi e fenomeni infatti si sono spinti più a nord, coinvolgendo gran parte del centro-sud. Giovedì e venerdì però instabilità concentrata sul meridione, specie sul basso Tirreno. Nel corso del fine settimana avvezione fredda da fenomeni irregolari previsti domenica al nord e sulla Toscana, in movimento verso il centro Italia nella giornata di lunedì.


Giornata instabile al centro-sud. La distribuzione dei fenomeni prevista dal modello è solo indicativa e si riferisce alla mattinata odierna. Difficile comunque collocare le aree temporalesche, che di certo comunque non coinvolgeranno il nord.

SITUAZIONE: l’area depressionaria centrata a ridosso della Sardegna coinvolge un po’ tutto il centro-sud, spingendo un’estesa nuvolosità sin sul settentrione. Da giovedì però i fenomeni andranno localizzandosi sul meridione, segnatamente sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: la depressione andrà esaurendo la sua azione già nel corso di venerdì, ma dal nord Europa un afflusso di aria fredda favorirà, nel corso del week-end, la formazione di un nuovo minimo depressionario, in movimento nelle prime ore di lunedì dal settentrione verso le regioni centro-meridionali.

FREDDO: l’azione dell’aria fredda potrebbe farsi sentire tra domenica e lunedì su Alpi e nord Appennino con rovesci di neve in media sin verso i 1200m sulle Alpi e attorno a 1500m sul nord Appennino. Al nord farà comunque decisamente freddo per la stagione.

PROSSIMA SETTIMANA: esauritasi entro martedì 19 l’azione della goccia fredda, una vasta saccatura prenderà possesso dei cieli dell’Europa occidentale, coinvolgendo entro venerdì 22 il nord-ovest italiano e forse anche i versanti tirrenici e la Sardegna con nubi e piogge. Il richiamo di aria mite dal nord Africana provocherà un rialzo delle temperature.

OGGI: tempo molto variabile al centro-sud con alternanza di schiarite ed annuvolamenti associati a rovesci o brevi temporali. A tratti ampie schiarite, specie in Sardegna. Al nord banchi nuvolosi estesi in risalita da sud, in lento dissolvimento con il passare delle ore, ma con qualche rovescio non escluso in risalita dalla Toscana verso lo Spezzino. Temperature senza grandi variazioni.

Autore : Alessio Grosso