00:00 22 Ottobre 2012

Tempo inaffidabile sulla Sardegna, martedì anche in Sicilia, sole altrove con temperature molto miti

Tempo incerto sulla Sardegna con instabilità in estensione tra martedì e giovedì anche al basso Tirreno e alla Sicilia, tempo buono e molto mite altrove, salvo modesti addensamenti sul medio Tirreno e locali situazioni nebbiose. Probabile generale peggioramento tra venerdì 26 e sabato 27, ma con modalità e tempistiche ancora tutte da interpretare.

SITUAZIONE: ciò che resta della depressione che ha provocato situazioni alluvionali nel sud-ovest francese, coinvolge parzialmente la Sardegna e l’estremo nord-ovest, con fenomeni di un certo rilievo solo sull’isola. Trattasi ormai di una goccia fredda in quota che tenderà a scivolare lentamente verso il basso Tirreno tra martedì e mercoledì, fino a colmarsi del tutto tra Sicilia e Mar Jonio entro giovedì.

ELEFANTI e TOPOLINI: appare sensibilmente ridimensionata dal modello americano la portata del peggioramento da venerdì 26 in poi, sopratttutto in ragione del fatto che la spinta dell’aria fredda appare meno vigorosa. Risulterebbero comunque confermate le fasi di moderato maltempo tra sabato 27 e domenica 28 e quella successiva, a cavallo del Ponte di Ognissanti, ancora con caratteristiche autunnali non fredde. Seguite gli aggiornamenti per comprendere se si tratta di un’inversione di tendenza o solo di una corsa di assestamento.

EVOLUZIONE: venerdì 26 depressione in movimento da ovest verso il nostro Paese, che verrà alimentata da un po’ di aria fredda in arrivo dal centro Europa con moderato maltempo al centro e poi su parte del nord, essenzialmente Valpadana e coste, sino a raggiungere il meridione tra sabato 27 e domenica 28, con probabile formazione di temporali marittimi, specie sulle coste del Tirreno centrale.

TEMPERATURE: rimarranno elevate ed oltre la media sino a metà settimana, poi gradualmente tenderanno a calare, portandosi nella media entro venerdì e leggermente al di sotto durante il fine settimana.

NEVICATE: al momento se ne prevedono solo sui settori confinali nella giornata di lunedì 29 ottobre oltre i 1000m, ma la situazione è fortemente evolutiva e si presta a molti cambiamenti.

OGGI: nubi sulla Sardegna e l’estremo ovest del Piemonte e della Liguria, possibili rovesci sulla Sardegna, specie sull’est dell’isola, altrove bel tempo o cielo velato. Locali nebbie mattutine su Emilia-Romagna, vallate del centro, specie in Abruzzo. Tendenza a parziale aumento della nuvolosità sulla Sicilia e sul basso Tirreno. Temperature molto miti, anche un po’ caldo nel pomeriggio, specie al centro-sud.

Autore : Alessio Grosso