Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo inaffidabile con il rovescio in agguato

Una circolazione debolmente ciclonica tiene banco sul Mediterraneo determinando condizioni di instabilità sino a venerdì. Sabato un corpo nuvoloso impegnerà gran parte del Paese, determinando fenomeni soprattutto al centro-sud. Domenica ancora instabile al centro, migliore sul resto d'Italia. Lunedì rovesci al nord, martedì maltempo soprattutto al centro-sud.

Prima pagina - 28 Aprile 2011, ore 07.42

SITUAZIONE: con l'alta pressione sbilanciata in direzione del Mar di Norvegia, l'Italia rimane coinvolta in una blanda circolazione depressionaria a media quota e dalla presenza di una goccia fredda in quota a ridosso delle Alpi occidentali. Ne derivano condizioni di instabilità sino a venerdì.

EVOLUZIONE: sabato un corpo nuvoloso impegnerà gran parte del Paese a partire dalle isole maggiori, ma la sua azione risulterà più marginale sul nord-ovest. Domenica Primo Maggio l'instabilità insisterà sulle regioni centrali, mentre altrove il tempo risulterà più clemente.

PROSSIMA SETTIMANA: l'azione di una massa d'aria fredda in discesa sul centro Europa e di una depressione in movimento da ovest verso est alle latitudini mediterranee determinerà un peggioramento dapprima al nord, poi soprattutto al centro-sud. Da mercoledì l'evoluzione rimane incerta, con due ipotesi possibili: la persistenza di condizioni moderatamente instabili, specie sui versanti occidentali, oppure l'entrata in scena dell'anticiclone africano, con conseguente netto miglioramento del tempo. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: tempo moderatamente instabile ovunque, ma soprattutto sul Piemonte. Possibili rovesci sparsi o brevi temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Schiarite anche prolungate, specie lungo i litorali, dove più basso risulterà il rischio di acquazzoni. Contesto termico generalmente fresco al mattino, mite nel pomeriggio.

DOMANI: si rinnoveranno condizioni di moderata instabilità con evoluzione temporalesca a carattere sparso nelle ore pomeridiane e schiarite mattutine e poi serali, temperature invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum