Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo in via di guarigione al centro-nord; ancora instabile al sud

Per i prossimi due giorni la pioggia frequenterà ancora il meridione. Al nord e su gran parte del centro nubi sparse, ma con basso rischio di fenomeni. Domenica soleggiata al nord, ancora incertezze al sud.

Prima pagina - 4 Marzo 2011, ore 09.10

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: cadono le ultime nevicate sul Piemonte occidentale, segnatamente nel Cuneese. Il forcing perturbato che tra la serata di ieri e la notte ha portato i bianchi fiocchi su molte zone del Piemonte e dell'Appennino Ligure si attenua progressivamente.

La pressione sul nord Italia (e gran parte del centro) è in aumento. Questo favorirà un certo miglioramento, che culminerà con una bella domenica soleggiata.

Situazione diversa per ciò che concerne il meridione. Il vortice che ha dato molti grattacapi all'Italia tenderà ad isolarsi proprio al sud, riversando altre piogge sulle zone già duramente colpite nei giorni scorsi dai nubifragi.

Già sta piovendo nuovamente sulla Sicilia e sulla Sardegna meridionale. Entro la giornata le precipitazioni si estenderanno a tutto il sud, risultando localmente temporalesche o a carattere di rovescio.

Anche sabato sarà una giornata piovosa su gran parte del meridione, segnatamente tra il Molise, la Puglia e la Lucania, mentre al centro-nord il tempo risulterà migliore.

E la domenica? Come abbiamo già detto, sarà stabile al nord, con temperature in temporaneo aumento. Tempo migliore anche al centro, mentre al sud potrebbe ancora piovere tra la Sicilia settentrionale, la bassa Calabria e la Puglia, specie al mattino.

FREDDO DA LUNEDI? Le analisi in nostro possesso confermano la discesa di una massa d'aria fredda che tra lunedì e mercoledì darà una bella scossa verso il basso ai nostri termometri. Tuttavia le correnti sembrano abbastanza secche e non in grado di arrecare fenomeni di rilievo sulla Penisola. Su questo punto però sarà meglio ritornare.

OGGI: nuovo peggioramento al sud, con coinvolgimento anche del Lazio, della Sardegna e dell'Abruzzo. Piogge sparse e rovesci. Neve sopra i 1000-1200 metri, ma con quota piu alta al meridione. Attenuazione dei fenomeni al nord e sul restante centro, con qualche schiarita. Ventoso ovunque.

DOMANI: brutto tempo al sud ed in Abruzzo, con piogge e rovesci piu intensi su Lucania, Molise e Puglia. Neve sopra i 1200-1400 metri. Al nord ed al centro nubi sparse, con schiarite e fenomeni complessivamente scarsi.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.55: A1 Firenze-Roma

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Cert..…

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum