Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

TEMPO in peggioramento sul basso Tirreno, domenica un po' instabile al centro e al sud

Fine settimana con fenomeni in gran parte localizzati tra Calabria, nord Sicilia e costa lucana tirrenica, ma domenica potrebbe esserci instabilità su tutte le zone interne del centro e del sud e marginalmente sulle Alpi. Nella notte su lunedì peggiora sul nord-ovest con rovesci, lunedì fenomeni in graduale localizzazione su isole e regioni del medio e basso Tirreno.

Prima pagina - 5 Ottobre 2019, ore 08.20

SITUAZIONE: l'Italia è inserita in un flusso di correnti nord-occidentali che determina una lieve o moderata instabilità sulle nostre regioni centrali e meridionali, più spiccata sul basso Tirreno, dove ci attendiamo precipitazioni, come mostra in maniera eloquente questa mappa:

EVOLUZIONE: domenica le condizioni non varieranno di molto ma la presenza di aria fresca in quota potrebbe accentuare la tendenza temporalesca, specie pomeridiana, lungo le zone interne del centro e del sud. In serata un vortice colmo di aria fresca in quota si avvicinerà al settentrione. Ecco intanto la mappa riassuntiva dei fenomeni attesi per domenica sul territorio:

EPISODIO INSTABILE: la prossima settimana debutterà con il passaggio del vortice freddo sulla Penisola, in particolare lungo il Tirreno con conseguenze piovose lungo tutte le coste esposte e l'immediato entroterra; anche sulle isole sono attese precipitazioni, anzi i fenomeni andranno gradualmente a localizzarsi sulla Sicilia, che rimarrà preda dell'instabilità almeno sino a mercoledì. Altrove invece il tempo migliorerà rapidamente. Qui i fenomeni attesi nella notte su lunedì 7 ottobre dal nostro modello:


DA NOTARE:
il veloce transito di un fronte al nord e marginalmente sulla Toscana tra mercoledì e giovedì ma con fenomeni nel complesso modesti e limitati al Triveneto. Seguirebbe poi una fase tranquilla sino al week-end 12-13 compreso.

GUASTO di META' MESE
con piogge autunnali importanti: è ancora tutto da costruire e confermare. Le ipotesi modellistiche non mancano ma stiamo comunque parlando di una previsione a 10 giorni, seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord bel tempo, al centro un po' di variabilità con qualche locale fenomeno lungo le zone interne ma non escluso nemmeno lungo la linea di costa. Al sud nubi in aumento ma nuvolosità più compatta su Calabria tirrenica, nord Sicilia, Eolie, associata a precipitazioni anche temporalesche nel pomeriggio-sera. Venti deboli settentrionali con rinforzi sul Tirreno. Temperature in rialzo nei valori massimi al nord, in calo sul basso Tirreno, stazionarie altrove.

DOMANI:
al nord nubi sulle Alpi con sporadiche precipitazioni pomeridiane, abbastanza soleggiato in pianura, al centro e al sud un po' di nuvolosità in un contesto almeno in parte soleggiato ma con locali spunti temporaleschi pomeridiani sui rilievi e nelle zone interne, sul basso Tirreno più nuvoloso con piogge e rovesci su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum