Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo d'estate ma ATTENTI a venerdì!

Tra oggi e giovedì sole e caldo sull'insieme del Paese ma con tendenza temporalesca pomeridiana dapprima all'estremo sud, tra mercoledì e giovedì anche su gran parte della dorsale appenninica e marginalmente lungo le Alpi. Venerdì flessione del campo barico e violenti temporali su nord-est e poi medio Adriatico.

Prima pagina - 19 Giugno 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: l'anticiclone delle Azzorre determina prevalenti condizioni di tempo buono su gran parte del Paese, ma non impedisce infiltrazioni di aria più fresca in quota da nord-est, in grado di generare condizioni di instabilità e conseguenti temporali locali, oggi all'estremo sud, mercoledì su gran parte della dorsale appenninica.

CALDO: picchi di caldo previsti per oggi e per giovedì, mentre per mercoledì l'insorgenza di una ventilazione orientale più sostenuta limerà leggermente le temperature massime.

EVOLUZIONE: venerdì una parziale flessione del campo barico favorirà la penetrazione di un fronte freddo sul Triveneto e poi lungo le regioni adriatiche con annessi forti temporali, rinforzi del vento e calo termico generale.

FRESCO: entro sabato mattina al nord e lungo l'Adriatico le temperature caleranno anche di 6-7°C, entro domenica mattina farà più fresco anche sul Tirreno e le Isole Maggiori.

FINE SETTIMANA: sabato ancora residui temporali su medio Adriatico e meridione ma con tendenza dei fenomeni a localizzarsi sul meridione entro domenica. Tempo migliore altrove.

PROSSIMA SETTIMANA: graduale ripristino di condizioni anticicloniche ovunque, salvo all'estremo sud, dove continuerà ad essere presente una piccola ansa depressionaria che potrebbe originare locali temporali. Con il passare dei giorni e sino alla fine del mese il tempo dovrebbe risultare sempre più stabile e caldo ovunque, pur senza eccessi termici.

OGGI: qualche banco nuvoloso su nord-est e dorsale appenninica del centro e del sud, nubi a tratti più presenti all'estremo sud, specie su Calabria, Puglia, Lucania, est Sicilia e Mar Jonio con brevi rovesci o temporali, specie nel pomeriggio. Tempo generalmente soleggiato e caldo altrove con punte di 32-33°C.

DOMANI: ancora prevalenza di sole ma accentuazione dell'instabilità lungo tutta la dorsale appenninica con focolai temporaleschi pomeridiani, specie sui settori centrali e meridionali, in movimento dall'Adriatico verso il Tirreno, fenomeni più sporadici nelle Alpi, assenti sulle pianure del nord e sulle coste liguri e dell'alto Adriatico. Ventilazione orientale, lieve flessione delle temperature massime ma sempre caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.48: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda

Code a tratti nel tratto compreso tra Svincolo SS33 Del Sempione: Rho-Pero (Km. 2,6) e Svincolo SP5..…

h 16.48: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code per 1,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Assago (Km. 2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum