Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo buono, ma nel fine settimana venti da est con variabilità

Oggi qualche piovasco solo sulla Calabria, per il resto cielo velato e tempo complessivamente soleggiato. Venerdì bel tempo, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano in Appennino. Sabato e domenica venti da est con nuvolaglia sul nord-ovest, instabilità lungo tutta la dorsale appenninica e sui settori orientali delle isole maggiori. Lunedì moderato peggioramento al sud.

Prima pagina - 22 Settembre 2011, ore 08.09

La distribuzione dei fenomeni attesi per sabato. Si nota l'afflusso di venti orientali con effetto stau sul Piemonte e accentuazione dell'instabilità lungo la dorsale appenninica.
SITUAZIONE: l'alta pressione abbraccia ormai l'insieme del Paese, ma nel fine settimana andrà accentuandosi la spinta delle correnti orientali lungo il suo bordo meridionale. In questo modo affluirà aria più umida e leggermente instabile sul nostro Paese. Da notare anche l'avvicinamento di un piccolo cavo d'onda depressionario in quota all'altezza della Sardegna, che finirà per accentuare l'instabilità sull'isola.

EVOLUZIONE: lunedì la piccola saccatura finirà per isolarsi al sud della Penisola, evolvendo in goccia fredda e dando luogo ad un moderato peggioramento temporalesco. Altrove risulterà ancora determinante l'influsso stabilizzante dell'alta pressione.

MEDIO-LUNGO TERMINE: l'alta pressione riuscirà a stabilizzare anche il tempo del sud entro metà della prossima settimana e settembre dovrebbe terminare senza ulteriori momenti instabili. Per i primi di ottobre possibile qualche sorpresa piovosa dall'Atlantico, ma al momento prevale una linea che vedrebbe ancora l'anticiclone imporsi e regalare bel tempo con temperature miti.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, con cielo al massimo velato. Solo sulla Calabria tirrenica addensamenti temporaneamente intensi al mattino con qualche piovasco, tendenza a schiarite. Un po' di nubi a tratti anche sulla Puglia, ma senza fenomeni. Temperature senza grandi variazioni e su valori gradevoli.

DOMANI: cominceranno ad intensificarsi le correnti orientali, che spingeranno aria un  po' più umida in Valpadana e instabile lungo l'Appennino, specie centro-meridionale, dove potranno attivarsi locali focolai temporaleschi pomeridiani. Sul Piemonte la nuvolosità finirà per aumentare a fine giornata, specie sul settore ovest della regione. Nubi in arrivo anche per l'est della Sardegna. Temperature in lieve flessione. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum