00:00 7 Maggio 2010

Tempo ancora instabile

Fino a sabato passaggi nuvolosi e qualche precipitazione sparsa. Domenica si parte con il sole, al nord-ovest nel pomeriggio arriverà qualche rovescio. La prossima settimana diversi passaggi piovosi al nord e al centro, tempo migliore e più caldo sul meridione. A metà mese spunta un'altra ipotesi perturbata per tutti.

SITUAZIONE: la circolazione rimane depressionaria sull’Italia, anche se in modo più blando rispetto ai giorni scorsi. Un corpo nuvoloso ci sta raggiungendo da ovest e nel pomeriggio tenderà ad esaltare le condizioni di instabilità, specie al nord e sulla Sardegna.

EVOLUZIONE: sabato ancora leggera instabilità con passaggi nuvolosi e qualche rovescio alternato a schiarite. Domenica al centro-sud prevarrà il sole, grazie alla modesta espansione di un piccolo cuneo anticiclonico, mentre il nord-ovest verrà ancora raggiunto da correnti sud-occidentali umide che recheranno dei rovesci nel pomeriggio; in attesa il nord-est, che vivrà dunque una domenica discreta.

PROSSIMA SETTIMANA: il nord e il centro verrranno ancora abbracciati da una saccatura atlantica e faranno i conti con il passaggio di alcune perturbazioni piovose, specie tra lunedì e giovedì. Al sud il richiamo di correnti meridionali farà aumentare le temperature e il tempo si manterrà asciutto. Farà decisamente più caldo su Libia, Grecia ed Albania.

OGGI: in mattinata nuvolosità irregolare su tutte le regioni con ampie schiarite. Con il passare delle ore addensamenti più consistenti a partire dalla Sardegna, le regioni tirreniche ed il settentrione con piovaschi sparsi e rovesci, anche a carattere temporalesco. A tratti comunque ancora schiarite possibili. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: nuvolosità variabile con ampie schiarite e mattinata asciutta. Nel pomeriggio ancora addensamenti cumuliformi con lieve tendenza temporalesca nelle zone interne e montuose. Lieve aumento delle temperature.

DOMENICA: dapprima bel tempo ovunque, poi rapido aumento della nuvolosità sul nord-ovest con alcuni rovesci nel pomeriggio, specie su alto Piemonte ed alta Lombardia. Temperature in aumento, tranne al nord-ovest.

Autore : Alessio Grosso