Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo ancora INSTABILE su gran parte d'Italia

Aria fresca in quota determinerà ancora la formazione di temporali sparsi sul territorio nazionale. Tra giovedì e sabato nuvolosità e fenomeni soprattutto sui monti, ma in nuova accentuazione al nord sabato pomeriggio. Domenica passaggio perturbato al nord, poi anche al centro, lunedì in trasferimento al sud.

Prima pagina - 9 Maggio 2018, ore 07.42

SITUAZIONE: una circolazione di aria fresca ed instabile in quota favorirà anche per oggi la formazione di focolai temporaleschi su gran parte del Paese, specie nel pomeriggio e in serata. La presenza di una goccia d'aria più fresca in quota al nord, renderà su questo settore i fenomeni temporaleschi più diffusi.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì i fenomeni temporaleschi andranno localizzandosi sui monti, mentre in pianura e sulle coste risulteranno decisamente più sporadici.

SACCATURA: nel fine settimana una saccatura si inserirà dall'Atlantico portando un fronte freddo ad attraversare il nord nella giornata di domenica. Nel contempo lungo il vertice della saccatura si andrà isolando una goccia fredda in quota che dal nord si andrà trasferendo verso le regioni centrali.

MALTEMPO: domenica al nord e al centro passaggio del fronte con fenomeni diffusi, in successiva localizzazione al centro e lunedì sul meridione.

PROSSIMA SETTIMANA: la goccia fredda si porterà dal centro verso il meridione, rinnovando condizioni di tempo molto instabile, mentre al nord il tempo tenderà rapidamente a migliorare. Tra mercoledì e venerdì è attesa una fase più stabile, ma subito dopo una nuova saccatura potrebbe intervenire sul bacino centrale del Mediterraneo recando un generale peggioramento a partire dal nord. (da confermare)

OGGI: dopo alcune schiarite mattutine, nel pomeriggio si svilupperanno nuovi temporali lungo la dorsale appenninica e sul settore alpino in possibile estensione alle zone pianeggianti e persino costiere, in un contesto di generale variabilità, temperature gradevoli, anche un po' calde nel pomeriggio. In serata ancora qualche temporale possibile sulle pianure del nord.

DOMANI: tempo migliore; soleggiato su pianure e coste, variabile sui monti con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, in attenuazione verso sera. Temperature in lieve calo nei valori minimi, massime in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum