00:00 16 Marzo 2007

Tempo abbastanza buono fino a domenica, poi BRUSCO CAMBIAMENTO!

Alta pressione in graduale e lenta attenuazione sull'Italia. Fine settimana ancora discretro, da lunedì deciso cambiamento e calo delle temperature.

LIVE: c’è poco da dire questa mattina sul tempo in Italia. L’alta pressione assicura il bel tempo praticamente ovunque.
Ci sono dei banchi di nebbia sulle coste del Lazio e in Emilia, qualche addensamento sulla Campania. Per il resto prevale il sereno.

SITUAZIONE: sull’Italia e sull’Europa centrale permane una vasta zona di alta pressione che scaturisce da un prolungamento dell’anticiclone delle Azzorre con massimo sul Vicino Atlantico. Le perturbazioni scorrono molto a nord, alle latitudini della Scozia e della Scandinavia.

EVOLUZIONE: la struttura anticiclonica tenderà lentamente a cedere nel corso del prossimo fine settimana. Sull’Italia, tuttavia, il tempo dovrebbe mantenersi discreto e mite fino alla giornata di domenica. Vi sarà tuttavia un aumento della nuvolosità specie in prossimità delle coste tirreniche.

IL CAMBIAMENTO: a partire da lunedì vi sarà un netto sbilanciamento delle configurazioni bariche. L’alta pressione delle Azzorre punterà molto a nord, fino a raggiungere l’Islanda. Sul suo bordo orientale prenderà piede una discesa di aria molto fredda ed instabile di diretta matrice artica, che inizierà ad irrompere sull’Italia dal pomeriggio di lunedì, ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali.

Il tracollo termico sembra al momento inevitabile e accompagnato anche da alcune precipitazioni nevose fino a bassa quota, soprattutto sulle zone appenniniche del centro.

La “ferita” che si verrà a creare sul Mare Nostrum sarà di quelle serie e non si rimarginerà tanto facilmente. Pertanto è presumibile che il tempo si mantenga instabile e piuttosto freddo sull’Italia per alcuni giorni. Ne riparleremo.

OGGI: inizialmente bello ovunque. Nel pomeriggio nubi sparse su Sardegna, Toscana, basso Lazio e Campania. Qualche isolata precipitazione possibile nelle zone interne sarde. Temperature su valori primaverili ovunque.

DOMANI: al mattino bello ovunque. Nel pomeriggio parziali addensamenti su basso Lazio, Campania, Basilicata, entroterra della Sicilia e della Sardegna. Qualche isolato rovescio possibile. Per il resto nessun cambiamento, salvo il passaggio di velature al nord. Temperature sempre miti.
Autore : Paolo Bonino