Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tempo a tratti perturbato al nord-ovest, instabile sul resto d'Italia

Solo sulla Sardegna e sul Salento il nostro modello prevede totale assenza di fenomeni. Acquazzoni più intensi attesi sul Piemonte. Festa della Repubblica con più sole ma con qualche rovescio pomeridiano, segnatamente in montagna. Da venerdì a domenica ancora condizioni di moderata instabilità, con rovesci temporaleschi pomeridiani, specie in montagna.

Prima pagina - 1 Giugno 2011, ore 08.01

SITUAZIONE: una goccia fredda in quota si va portando dalla Costa Azzurra verso le Baleari, ma resterà determinante per il tempo del Paese almeno sino a sera. Oltretutto una nuvolaglia piuttosto estesa, seppur irregolare, si estende dalle Alpi alla Sicilia, mostrandosi in prevalenza stratiforme al sud.

FENOMENI: la fenomenologia più intensa si registrerà al nord-ovest, in particolare sull'ovest del Piemonte. Gli accumuli non risulteranno comunque eccezionali. Più blando l'apporto piovoso sul resto del nord e al centro, ad eccezione di qualche precipitazione temporalesca locale.

TEMPERATURE: da giovedì temperature gradevoli un po' ovunque, farà più caldo al sud, mentre gli eventuali temporali pomeridiani conterranno il rialzo termico altrove.

EVOLUZIONE: giovedì e venerdì la goccia fredda si andrà posizionando sulle Baleari, ma sull'Italia resterà attiva una moderata instabilità pomeridiana. Nel fine settimana il vortice verrà agganciato da una saccatura in discesa dal nord Europa e le condizioni di instabilità si accentueranno, specie al nord e al centro, con fenomeni temporaleschi che potranno coinvolgere anche le zone pianeggianti. 

PROSSIMA SETTIMANA: la figura depressionaria si posizionerà sull'Europa occidentale, ma influenzerà ancora in parte il tempo del Paese, segnatamente il centro-nord e la Sardegna con annuvolamenti e rovesci sparsi, al sud il richiamo di correnti meridionali recherà un aumento delle temperature con valori prettamente estivi. Da confermare...

OGGI:  al nord nuvolosità a tratti intensa e specie sul settore occidentale a tratti piogge o rovesci anche a sfondo temporalesco, mentre sul nord-est risulteranno più probabili schiarite e i fenomeni risulteranno sporadici. Al centro nuvolaglia con qualche rovescio sparso possibile ed isolati focolai temporaleschi, più sole in Sardegna. Al sud nuvolaglia stratiforme con belle schiarite, a tratti nel pomeriggio non si escludono addensamenti più importanti e qualche piovasco o rovescio. Asciutto su Salento e Sardegna. Temperature in calo al nord, senza grandi variazioni altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum