00:00 22 Marzo 2010

Tappeto di nubi sull’Italia, al nord anche pioggia

Fenomeni più probabili sulla bassa Valpadana. Martedì migliora al nord, note di instabilità al centro e qualche pioggia anche al sud. Mercoledì bel tempo, ma con nubi in aumento al nord-ovest. Tra giovedì e venerdì venti di Libeccio sostenuti con temperature in aumento al centro-sud, piogge al nord ma sempre più confinate verso le Alpi. Week-end delle Palme con tempo migliore.

SITUAZIONE: un esteso corpo nuvoloso interessa il Mediterraneo centrale, pur muovendosi in un campo di pressione piuttosto alto e livellato. Al nord affluisce aria più umida che determina ancora alcune precipitazioni.

EVOLUZIONE: il fronte andrà strozzandosi sull’Italia centro-meridionale nel corso di martedì, liberando il nord, ma favorendo fenomeni di instabilità al centro e qualche pioggia al sud.
Mercoledì pausa soleggiata quasi ovunque, ma con nubi in nuovo aumento al nord entro fine giornata.

NUOVO PEGGIORAMENTO: un’altra saccatura coinvolgerà parzialmente il Mediterraneo tra giovedì e le prime ore di sabato, determinando un sensibile rinforzo dei venti da sud, passaggi piovosi al nord, specie sul settore occidentale e a ridosso dei rilievi, un aumento delle temperature al centro-sud.

PALME CON IL SOLE: nel corso del fine settimana delle Palme, la rotazione delle correnti ad ovest porterà un generale miglioramento del tempo con temperature in lieve aumento al nord e in diminuzione al centro-sud.

OGGI: al nord tempo uggioso e triste con pioggerelle sparse, appena più insistenti sulla bassa pianura. Fenomeni sempre più sporadici o assenti procedendo verso i rilievi. Al centro molte nubi ma fenomeni praticamente assenti. Anche al sud nubi sparse, qualche occhiata di sole ma forse anche qualche piovasco tra Basilicata e Puglia. Temperature miti ovunque, solo un po’ fresco al nord sotto la pioggia.

DOMANI: migliora al nord, nubi sparse su Romagna e regioni centrali con qualche spunto temporalesco pomeridiano, in particolare tra bassa Toscana e Lazio. Nuvoloso con qualche piovasco al sud, specie tra zone interne campane, Lucania e Puglia. Temperature in aumento al nord, senza grandi variazioni altrove.
Autore : Alessio Grosso