00:00 21 Maggio 2016

Tanto sole sul sabato italiano, salvo all’estremo sud

Domenica si partirà ovunque con il sereno, poi nubi in arrivo al nord e verso sera primi rovesci su ovest Alpi. Lunedì instabile al settentrione con frequenti rovesci o temporali, qualche rovescio anche al centro a macchia di leopardo. Martedì lieve instabilità al centro-sud, bello al nord. Da mercoledì a venerdì soleggiato e sempre più caldo su isole e centro-sud, nel fine settimana 28-29 maggio possibile transito di un corpo nuvoloso e meno caldo con qualche pioggia, specie al nord.

COMMENTO: il sud si sta scrollando di dosso le ultime note di instabilità, per il resto ci godremo un fine settimana primaverile, anche se domenica si avvicinerà al nord la saccatura che dispenserà temporali nella giornata di lunedì.

Poi si attiverà la rimonta dell’anticiclone africano che i modelli non hanno ancora letto con la precisione necessaria.

Al momento l’afflusso di aria calda, sembra debba esaurirsi con venerdì 27 ed interessare soprattutto isole e centro-sud, mentre nel fine settimana 28-29 maggio potrebbe continuare attenuato al centro-sud, in un contesto però variabile, perché la saccatura sull’ovest del Continente pare più coriacea del previsto. Dunque attenzione a dire anticiclone prima di averlo nel sacco!

SITUAZIONE: una residua circolazione depressionaria coinvolge le nostre regioni meridionali, dispensando ancora qualche rovescio a macchia di leopardo tra Calabria, Sicilia, Puglia e Lucania, la tendenza è verso un generale miglioramento.
Altrove un cuneo di alta pressione assicura un sabato di sole.

EVOLUZIONE: una nuova saccatura si inserirà sul settentrione distribuendo della nuvolaglia irregolare, che però solo dalla sera sarà accompagnata da precipitazioni sui rilievi alpini occidentali. Altrove si vivrà una bella domenica che inviterà a gite e scampagnate fuori porta.

PEGGIORAMENTO: lunedì 23 passaggio del fronte freddo legato alla saccatura al nord con formazione anche di un piccolo vortice sulla Valpadana e rinnovo di condizioni instabili sino alla sera, riflessi al centro con spunti temporaleschi a macchia di leopardo, indenne la Sardegna, ai margini il sud.

MARTEDI 24 maggio: riflessi instabili al centro-sud, specie lungo la dorsale appenninica del centro-sud con brevi rovesci o temporali pomeridiani, bel tempo al nord e sulle isole. Temperature ancora gradevoli.

RIMONTA dell’ANTICICLONE: da mercoledì 25 a venerdì 27 maggio l’anticiclone africano proverà a costruire un muro per impedire la penetrazione di una saccatura dall’Iberia, portando nel contempo molto caldo al centro-sud, specie sulle isole. Secondo la media degli scenari del modello americano tale muro parrebbe dover tenere, invece l’emissione ufficiale concede l’inserimento parziale della saccatura con nuvolaglia, meno caldo e anche qualche breve precipitazione, specie al nord.

FINE MAGGIO: anche se la saccatura dovesse in qualche modo sfondare nel Mediterraneo, interrompendo il dominio dell’anticiclone, anche successivamente non si vedono disturbi tali sino al 4-5 giugno da determinare un vero cambiamento del tempo sull’Italia, in un contesto che peraltro seguiterà a mantenersi estivo.

OGGI: al sud nuvolosità irregolare e soprattutto in mattinata ultimi rovesci tra Messinese, Reggino, Cosentino, Lucania, isolati sulla Puglia e sul Mar Jonio in mare aperto, tendenza a miglioramento, bello altrove e pomeriggio abbastanza caldo con punte di 27-28°C.

DOMANI: al nord dapprima soleggiato, poi parziale aumento della nuvolosità e soprattutto lungo le Alpi occidentali e sull’ovest del Piemonte qualche rovescio o isolato temporale serale; al centro-sud bel tempo e pomeriggio estivo da trascorrere all’aria aperta.
 
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Alessio Grosso