Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tanto sole primaverile sino a giovedì, poi...

Tra venerdì e sabato vortice depressionario in azione su isole e centro-sud, marginale il coinvolgimento del nord. Domenica un po' instabile a ridosso dei rilievi del nord, bel tempo altrove. La prossima settimana dapprima bel tempo, poi possibili altri cambiamenti.

Prima pagina - 31 Marzo 2014, ore 07.45

PRIMAVERA: l'alta pressione ha messo radici nel Mediterraneo ma verrà beffata dall'inserimento di un'ansa depressionaria tra giovedì sera e sabato, che coinvolgerà soprattutto le isole ed il centro-sud e solo marginalmente il nord. Fino ad allora il tempo risulterà buono e mite sull'insieme del Paese. Giornate particolarmente miti nelle ore pomeridiane.

PASSA LA LINEA "bassa" del modello americano (per il momento) riguardo al peggioramento tra giovedì e sabato. I fenomeni infatti, contrariamente a quanto pronosticato dal modello inglese, si localizzeranno soprattutto al centro-sud, perchè la saccatura non avrà sufficiente forza per coinvolgere tutto il Paese.

TEMPERATURE: si potranno superare facilmente i 21-22°C nelle grandi aree urbane a clima continentale durante le ore centrali del giorno e soprattutto tra martedì e mercoledì.

ALLERGIE: l'esplosione vegetativa e le alte temperature favoriranno un generale peggioramento delle patologie allergiche.  

PEGGIORAMENTO: la saccatura in arrivo giovedì 3 aprile troverà difficoltà nel penetrare verso il centro del Continente e sprofonderà sul Mediterraneo centrale evolvendo in un minimo chiuso che coinvolgerà soprattutto il centro-sud del nostro Paese con fenomeni temporaleschi sparsi e rovesci. Ci sarà un richiamo di venti da est in Valpadana davanti al vortice che potrebbe provocare qualche fenomeno da stau orografico sull'ovest del Piemonte, mentre lo Scirocco si farà sentire al centro-sud.

WEEK-END: sabato 5 aprile il vortice depressionario insisterà ancora al centro-sud, mentre al nord si rinnoveranno condizioni di lieve e moderata instabilità a ridosso dei rilievi. Domenica rischio di qualche temporale solo al settentrione, vicino alle montagne, mentre al centro-sud l'allontanamento della depressione favorirà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche.

PROSSIMA SETTIMNA: l'alta pressione di nuovo protagonista per qualche giorno, poi da giovedì 10 possibile nuovo peggioramento.

OGGI e DOMANI: bel tempo ovunque, salvo velature modeste o passaggio temporaneo di altostrati. Temperature miti, superiori alla media del periodo. Locali nubi basse lungo le zone costiere.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.57: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

h 21.54: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Strada Statale Domitiana e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum