Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tanto sole e caldo ma anche qualche spunto temporalesco al nord

Al settentrione una corrente leggermente instabile in quota andrà a determinare la formazione di temporali sparsi tra oggi e sabato, sole e caldo al centro e al sud, ma anche qui sabato alcuni temporali in Adriatico ed effimero calo termico.

Prima pagina - 3 Luglio 2018, ore 07.36

SITUAZIONE: pur in un contesto anticiclonico e votato al caldo, al settentrione è presente una corrente in quota debolmente instabile che andrà ad accentuare la tendenza temporalesca pomeridiana e serale, altrove invece prevarranno sole e caldo.

EVOLUZIONE: mercoledì ampie schiarite, ma dalla serata un altro impulso instabile potrà coinvolgere il settentrione determinando altre situazioni temporalesche, in movimento da ovest ad est nel corso della giornata di giovedì. Altrove nessun cambiamento.

FINE SETTIMANA: tra venerdì e sabato rotazione delle correnti a nord-ovest e ancora qualche temporale, questa volta in viaggio dal nord verso le regioni centrali adriatiche con riflessi anche nel campo termico, sul resto del Paese tempo asciutto e ancora in gran parte soleggiato.

PROSSIMA SETTIMANA: rimonta dell'alta pressione con tempo buono ovunque e temperature in graduale rialzo. Una corrente in quota da nord-ovest debolmente instabile potrebbe favorire a tratti qualche locale temporale in Adriatico e lungo la dorsale appenninica del centro e del sud.

CAMBIAMENTI: solo a metà mese si scorge la possibilità di un affondo perturbato più importante al nord, in grado di coinvolgere poi anche il centro ma questa ipotesi compare e scompare ad ogni emissione modellistica e pertanto sarà oggetto di ulteriori indagini prima di poter essere presa in considerazione.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare ma con ampie schiarite e prevalenza di sole. Nella seconda parte della giornata nubi in aumento e rischio di qualche rovescio o temporale, specie su Lombardia centro orientale e poi in serata o nella notte su Triveneto ed Emilia-Romagna con raffiche di vento e lieve flessione delle temperature. Sul resto del Paese bel tempo e caldo anche piuttosto intenso ed afoso.

DOMANI: temporaneo miglioramento al nord ma verso sera ritorno dell'instabilità a partire dal Piemonte e dalla Valle d'Aosta con alcuni temporali in successivo movimento verso la Lombardia, altrove ancora bel tempo salvo nubi locali e caldo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum