Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Tanti fronti in azione sull'Italia: tempo instabile

Tempo instabile un po' ovunque, a tratti perturbato sul medio-basso Tirreno, migliora in Sardegna. Possibili temporali, anche grandinigeni. Pasqua con tempo in miglioramento al nord-ovest, ancora inaffidabile altrove. Pasquetta con transito di nubi alte al nord, ma con un po' di sole, soleggiata al centro, residua instabilità al sud, ma migliora. Martedì nuvole e primi piovaschi al nord, mercoledì perturbato al nord e al centro.

Prima pagina - 7 Aprile 2012, ore 07.56

La mappa mostra i fenomeni previsti per il pomeriggio con relativa cartina relativa alla distribuzione dei fenomeni.

GRANDINATA su TORINO: un forte temporale con grandine ha colpito ieri sera Torino, determinando la sospensione della partita Torino-Reggina.

SITUAZIONE: diversi fronti si stanno danno appuntamento sul nostro Paese. C'è un fronte freddo con un ramo occluso attestato tra Sardegna e centro Italia, c'è un fronte freddo che entro sera scavalcherà le Alpi portando qualche temporale al nord. Nella mattinata di Pasqua il nord-ovest ritroverà il sole, mentre il resto del Paese farà ancora i conti con una grande variabilià ed ulteriori acquazzoni o temporali sparsi. Affluirà anche aria più fredda.

EVOLUZIONE: a Pasquetta un fronte caldo determinerà qualche annuvolamento stratiforme al settentrione, ma i fenomeni si attesteranno principalmente sui settori di confine, al centro splenderà il sole, al sud si farà sentire una residua instabilità.

PEGGIORAMENTO: dopo il passaggio dell'innocuo fronte caldo, martedì si avvicinerà alle Alpi un attivo fronte freddo. Esso sarà preceduto da un richiamo di correnti meridionali che determineranno annuvolamenti e qualche piovasco al nord. Mercoledì passaggio perturbato e dunque piovoso al nord e al centro, più marginale l'influenza del fronte sul meridione. Giovedì schiarite, venerdì possibile arrivo di una nuova perturbazione.

OGGI: al nord tempo instabile con rovesci dapprima più probabili tra est Lombardia e Triveneto, in seguito possibili anche altrove. Schiarite in serata a partire dalle Alpi. Al centro pioggia inizialmente sulla Sardegna, poi in trasferimento sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, nel contempo anche qualche spunto temporalesco indipendente dal corpo nuvoloso, specie sulla Toscana, anche al sud tempo instabile con rovesci o spunti temporaleschi sparsi. Possibili locali grandinate. Temperature in lieve diminuzione.

PASQUA: migliora al nord-ovest, grazie ad un po' di foehn, ultimi rovesci sul nord-est con bora forte, instabile al centro-sud con rovesci sparsi, forte maestrale su Sardegna e poi su basso Tirreno, temperature in generale flessione.

PASQUETTA: al nord da sereno a velato sino a parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti sui settori alpini di confine con isolate precipitazioni, al centro soleggiato, al sud instabile al mattino con residui rovesci, tendenza a miglioramento. Freddo al mattino al centro-nord, poi più mite, ventoso al sud.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.52: A30 Caserta-Salerno

incendio

Fumo causa incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4)..…

h 06.40: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Nocera Pagani (Km. 40) e Castel S. Giorgio (Km. 44,4) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum