00:00 14 Febbraio 2011

Svolta nelle condizioni atmosferiche: arriva la pioggia, fiocchi in montagna, la prossima settimana possibile anche una recrudescenza invernale

Miglioramento della qualità dell'aria ovunque nel corso dei prossimi giorni. Prevista molta neve in arrivo sull'arco alpino mediamente oltre i 1000m, durante le ore notturne anche a quote inferiori. Quota neve sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 1200-1500m. Precipitazioni soprattutto mercoledì e venerdì, parziale e temporaneo miglioramento nel fine settimana, poi possibile arrivo di un'ondata di freddo.

RISVEGLIO: atmosfera in subbuglio finalmente, con ritorno di piogge e nevicate sulla scena mediterranea. La prossima settimana da nord-est potrebbe arrivare anche una sciabolata di aria gelida, ma resta ancora qualche dubbio da sciogliere.

SITUAZIONE: sul Mediterraneo centrale la pressione è in diminuzione e si apprestano a transitare almeno due perturbazioni importanti, con maggiori effetti al centro-nord e lungo le regioni tirreniche. La formazione di una depressione renderà più insistente la fenomenologia.

PRECIPITAZIONI: risulteranno intense mercoledì e venerdì al nord e sulle regioni centrali tirreniche. Abbondanti NEVICATE, sino a mezzo metro di neve fresca a 1200m, sono attese lungo le Alpi.

EVOLUZIONE: da venerdì tendenza a parziale e temporaneo miglioramento, ma l’approfondimento di una nuova depressione da domenica al centro-sud, potrebbe dare il via ad una nuova fase di maltempo. In seno alla depressione potrebbe infatti affluire sul nostro Paese aria molto fredda da nord o da est a partire da lunedì 21 o martedì 22.

COLPA DI CODA: almeno un colpo di coda invernale sta diventando assai probabile tra martedì 22 e lunedì 28 febbraio, seguito da un secondo afflusso freddo. E’ tutto da verificare. Per ora l’importante è essere avvertiti. 

OGGI: nuvolaglia sparsa al nord e sulle Marche ma con fenomeni solo sporadici e di breve durata, più probabili al nord-ovest. Effimere schiarite. Sulle altre regioni da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso, ancora prevalenza di schiarite e basso rischio di rovesci. Temperature senza grandi variazioni. 

DOMANI: peggiora al nord-ovest con pioggia e neve oltre gli 800-1000m, nubi su tutte le regioni tirreniche, qualche pioggia in Sardegna, in serata generale peggioramento. Rinforzo dei venti meridionali, temperature in lieve aumento al centro-sud, quasi stazionarie al nord.

Per finire ecco la possibile svolta termica prevista per la prossima settimana

Autore : Alessio Grosso