Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Svolta meteo durante il fine settimana: maltempo al nord-ovest, torna il caldo al sud

Oggi aria umida da ovest determina annuvolamenti irregolari al nord e lungo i versanti tirrenici ma con rovesci solo sporadici e tendenza a miglioramento. Sabato con prevalenza di sole, salvo addensamenti su Alpi e Liguria, dalla notte peggiora su Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e poi ovest Lombardia con rovesci anche temporaleschi. Domenica maltempo al nord-ovest, poi temporali anche sulla Toscana e sul resto del nord. Lunedì ancora precipitazioni al nord e su parte del centro.

Prima pagina - 11 Settembre 2015, ore 07.46

SITUAZIONE: il vortice ciclonico posizionato sul centro Europa influenza temporaneamente anche l'Italia favorendo l'afflusso di aria umida e leggermente instabile da ovest e al suolo un rientro di correnti fresche da est. Ne deriva anche qualche fenomeno sparso tra nord e centro, ma in esaurimento.

EVOLUZIONE: un debole cuneo anticiclonico si farà strada nella notte su sabato influenzando positivamente il tempo per alcune ore. Da sabato sera il nord-ovest verrà gradualmente abbracciato da una saccatura atlantica in inserimento da ovest e conoscerà un peggioramento temporalesco sulla Liguria e piovoso su Piemonte, Valle d'Aosta e domenica mattina anche su ovest Lombardia e poi Toscana.

PASSAGGIO PERTURBATO: si concretizzerà tra domenica e lunedì tra nord e centro con fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi e temporaleschi sulle coste liguri, toscane e forse del Lazio; meno importante il passaggio lungo il medio Adriatico. Entro lunedi sera il tempo migliorerà, ma il flusso di correnti rimarrà orientato da sud ovest al settentrione, sia pure un po' più secco nella giornata di martedì.

CALDO: nel frattempo verrà richiamata aria calda sul meridione che da martedì coinvolgerà anche le regioni centrali, portando le temperature su valori estivi, anche oltre i 35°C all'estremo sud.

SECONDO PASSAGGIO: tra mercoledì e giovedì passaggio di un altro nucleo temporalesco al nord con fenomeni anche intensi a ridosso delle montagne e sulla costa ligure.

LUNGO TERMINE: nel fine settimana 19-20 settembre l'aria fresca che seguirà il sistema frontale dovrebbe sfondare anche al centro-sud allontanando la massa d'aria calda e determinando qualche temporale. Evoluzione comunque da verificare.

OGGI: al nord, al centro e sulla Campania nuvolaglia irregolare con schiarite ma anche addensamenti a tratti più compatti e qualche piovasco o rovescio possibile, in graduale attenuazione con tendenza a schiarite nell'arco della giornata. Sul resto del meridione bel tempo. Clima fresco al nord, mite al centro, valori in rialzo al sud.

DOMANI: tempo inizialmente buono quasi ovunque, tranne nubi su ovest Alpi e costa ligure, nel corso della giornata nubi in aumento al nord-ovest ma ancora senza piogge, bel tempo con un po' di caldo moderato nel pomeriggio. In tarda serata peggiora all'estremo nord-ovest con temporali sulla Liguria e rovesci su ovest e nord Piemonte e Valle d'Aosta.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum