Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

SUPER CALDO nuovamente pronto ad entrare in azione

Escalation termica tra oggi e venerdì, nel week-end la coda di un fronte temporalesco transiterà sul nord portando qua e là qualche fenomeno e una lieve flessione delle temperature, più evidente nella notte su lunedì. Per il resto sole e caldo sembrano destinati a dominare almeno sino a sabato 25 luglio.

Prima pagina - 14 Luglio 2015, ore 07.38

SITUAZIONE: l'anticiclone rinforza ulteriormente e determinerà temperature vistosamente e costantemente superiori alla media, con punte di 39-40°C entro la giornata di sabato. Qualche temporale di calore è atteso su Alpi ed Appennini tra mercoledì e venerdì.

EVOLUZIONE: il modello americano ritiene ancora possibile il passaggio sul centro Europa di una perturbazione temporalesca tra sabato e domenica con marginale interessamento anche del nostro settentrione con fenomeni in prevalenza concentrati sulle Alpi ma con qualche sconfinamento sulle zone pianeggianti possibile.

CALDO: le temperature raggiungeranno i 35°C in molte città, in alcune si toccheranno i 37-38°C, punte isolate di 40°C probabili. Le regioni più calde risulteranno Sardegna, Toscana, Lazio, Puglia, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna ma farà molto caldo anche su Umbria, Alto Adige, Piemonte, Campania, Friuli Venezia Giulia, caldo o localmente molto caldo anche sulle altre zone.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì correnti da est leggermente meno calde porteranno un modesto sollievo al nord, per il resto farà ancora molto caldo per gran parte della prossima settimana con dominio quasi assoluto del sole.

CAMBIAMENTO: il modello americano individua in domenica 26 luglio un cambiamento importante nella circolazione con l'affondo perentorio di una saccatura sulla Francia e poi sul nostro settentrione con temporali diffusi e marcato calo termico. Parziale coinvolgimento anche delle regioni centrali. Ovviamente si tratta di una previsione a lungo termine e, come tale, tutta da verificare.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo addensamenti su Alto Adige ed Alpi orientali in genere, dove nel pomeriggio non si esclude qualche isolato temporale, per il resto sole e caldo, in Appennino formazione di cumuli ma con pochi temporali di calore possibili. Temperature in aumento nei valori massimi e punte di 35-36°C.

DOMANI: ancora prevalenza di cielo sereno ed ulteriormente caldo, con punte di 37°C. Sui rilievi alpini ed appenninici qualche locale temporale di calore non escluso.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.19: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Trezzo (Km. 160,6) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Brescia..…

h 16.18: Roma Via di Mezzocammino

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Via Ostiense e Via Cristoforo Colombo in direzione To..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum