00:00 13 Febbraio 2009

Sull’Italia soffia il VENTO DEL NORD

Fino alla giornata di domenica la situazione in Italia non cambierà: bel tempo, ma freddo, al nord; instabile con possibili rovesci anche nevosi lungo l'Adriatico, sulle Isole ed in Calabria. Ventoso ovunque. Da lunedì graduale aumento delle temperature ad iniziare dai settori occidentali.

SITUAZIONE ATTUALE: nevica in questo momento a Forlì, a Campobasso, a Cervia e a Frontone. Cade una fredda pioggia su Rimini, dove la temperatura è di 2°.
Piove anche ad Olbia, con solo 4°.

Al settentrione e su gran parte del Tirreno domina invece il sereno per via della protezione imposta dall’arco alpino.

L’afflusso di aria fredda da nord entra quindi nel vivo sull’Italia. I venti sono quasi ovunque impetuosi, specie al centro-sud e sulle Isole.

Freddo soprattutto in quota. Evidenti i -27° di Pian Rosà, a 3500 metri. Fanno sensazione anche i -11° di Dobbiaco.
Insomma, ecco l’inverno!

COSA ACCADRA? Fino alla giornata di domenica la situazione resterà praticamente immutata. Correnti fredde seguiteranno a soffiare da nord, mostrandosi più attive sul medio-basso Adriatico, sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria. Su queste regioni potremo avere rovesci nevosi che localmente potrebbero raggiungere i litorali.
Sul resto d’Italia non avremo invece effetti nel campo delle precipitazioni, ma avremo lo stesso molto vento e freddo.

Al nord e sul Tirreno, a parte velature, il cielo resterà in gran parte sereno. Persisteranno però i soliti addensamenti sui settori di confine con qualche nevicata portata da nord.

SETTIMANA PROSSIMA: lentamente l’alta pressione da ovest guadagnerà terreno verso l’Italia, scacciando le correnti fredde sempre più verso levante. Di conseguenza l’ipotesi nevosa per il nord che aleggiava ancora qualche giorno fa, oggi cade definitivamente nel vuoto.

Le temperature inizieranno ad aumentare e tra la metà e la fine della settimana prossima (con tutta probabilità) ci troveremo con valori quasi primaverili.
Inverno finito? Non ancora! Probabilmente dopo il 20 verrà fattò un nuovo tentativo, ma al momento è davvero presto per esporsi.

OGGI: bello al nord tranne addensamenti locali in dissolvimento. Nubi e nevicate solo sulle creste di confine.
Al centro tempo discreto sulla Toscana, l’Umbria occidentale ed il Lazio. Instabile su Marche, Abruzzo e Sardegna nord-orientale. Su queste regioni saranno possibili rovesci nevosi localmente fin sui litorali.
Al sud instabile ovunque: rovesci su Sicilia e Calabria, nevosi sopra i 400-500 metri, localmente più in basso.
Neve fin sui litorali possibile invece su Molise e Puglia Garganica.
Ventoso per venti da nord ovunque. Freddo!

SABATO E DOMENICA: situazione immutata: bello al nord e sul Tirreno, a parte nubi medio-alte senza conseguenze. Instabile sul medio Adriatico, la Sardegna orientale, la Puglia, la Sicilia e la Calabria meridionale. Su queste regioni saranno ancora possibili rovesci, nevosi localmente fin sui litorali.
Sempre ventoso e freddo ovunque.
Autore : Paolo Bonino