00:00 9 Settembre 2004

Sull’Italia domina ancora il sereno

Poche le novità per la giornata odierna: alta pressione e bel tempo su tutta la Penisola, salvo locali addensamenti al nord e sull'Adriatico. Venerdì annuvolamenti al nord, ma con scarsi fenomeni, bello altrove. Da sabato si conferma il cedimento della struttura anticiclonica sul bordo occidentale, con l'arrivo di un primo fronte perturbato che sarà in azione al nord domenica.

LIVE: a parte qualche temporale sulla Sicilia, quella di ieri è stata una giornata estiva a tutti gli effetti sulla Penisola. Davvero scarsi gli addensamenti nuvolosi e limitati solamente alle zone montuose nel pomeriggio.
Anche le temperature si sono mantenute elevate, specie al nord e al centro, mentre sulla Puglia i valori sono risultati inferiori per merito di venti tesi settentrionali.

SITUAZIONE: l’alta pressione, con tutta probabilità, raggiungerà la fase di massimo “splendore” nella giornata odierna, con un cuneo disteso dal Mediterraneo fino alla Scandinavia.
Con questa situazione l’Italia non potrà che “godere” di un’altra giornata di sole, con temperature in qualche caso ancora elevate.

Qualche nube sarà possibile lungo il versante adriatico e nel pomeriggio-sera anche al nord, ma si tratterà davvero di poca cosa.

A SEGUIRE COSA ACCADRA’? Anche nella giornata di venerdì l’alta pressione rimarrà forte, ma i primi addensamenti cominceranno a “visitare” il nord e parte del centro. Sarà probabilmente un primo “campanello d’allarme” a testimonianza di un lento declino del nostro anticiclone.

Sabato, difatti, i massimi di pressione tenderanno a spostarsi verso l’est europeo e le correnti settentrionali smetteranno di “gonfiare” la struttura stabilizzante; da ovest, inoltre, si farà strada una saccatura con annesso sistema frontale che interesserà il nord nella giornata di domenica.

Non si tratterà di una perturbazione intensa in grado di portare piogge diffuse, tuttavia a questa prima perturbazione ” apripista” potrebbero seguirne altre nel corso della settimana prossima.

Se la situazione venisse confermata, la pioggia al nord e su parte del centro non sarebbe più una chimera. Per il momento ci fermiamo qui, dato che le variabili in gioco sono ancora troppe.
Prendiamo comunque atto del primo parziale peggioramento al nord che avverrà domenica.

PREVISIONI PER LA GIORNATA ODIERNA, GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE: poche le novità sulla Penisola: bel tempo quasi ovunque. Qualche addensamento al mattino lungo l’Adriatico e nel pomeriggio sulle zone pedemontane del nord, senza conseguenze. Temperature in lieve calo lungo l’Adriatico, stazionarie altrove. Ancora venti moderati o forti settentrionali sul medio e basso Adriatico, un po’ di vento da est anche in Valpadana.

VENERDI’ 10 SETTEMBRE: addensamenti al nord. Forse qualche locale pioggia a ridosso dei rilievi più occidentali, ma nulla più. Per il resto bel tempo, salvo annuvolamenti sulla Sicilia orientale. Temperature in calo quasi ovunque per venti deboli o moderati da est.

SABATO 11 SETTEMBRE: nubi medio-alte in aumento al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna. Qualche pioggia possibile solo lungo le Alpi nel pomeriggio. Addensamenti con locali rovesci anche sulla Sicilia orientale. Per il resto nessun cambiamento. Attenuazione della corrente settentrionale sull’Adriatico e insorgenza di venti da S sul Tirreno.

DOMENICA 12 SETTEMBRE: nubi irregolari al nord, con possibilità di locali piogge o rovesci, più probabili sull’arco alpino e sulla Liguria. Altrove tempo asciutto.
Autore : Paolo Bonino