Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sull'Italia circolazione depressionaria con molte nubi al centro-sud

Al nord diversi momenti soleggiati e solo qualche qualche acquazzone pomeridiano, al centro-sud addensamenti più ostinati e nuclei temporaleschi attivi qua e là, specie tra Sicilia e Calabria. Mercoledì lieve miglioramento ma ancora tempo instabile. Giovedì e venerdì acquazzoni e temporali possibili ovunque, segnatamente nelle ore pomeridiane. Nel fine settimana ancora variabilità.

Prima pagina - 26 Aprile 2011, ore 07.51

SITUAZIONE: l'anticiclone migra verso la Scandinavia ed il Mar di Norvegia, lasciando l'Italia in balia di una blanda circolazione depressionaria, in cui si inseriscono con facilità corpi nuvolosi in arrivo dal basso Atlantico o dal nord Africa. Un raffreddamento in quota attiva poi diversi nuclei temporaleschi, in particolare al centro-sud.

EVOLUZIONE: dopo un'effimera lieve attenuazione dell'instabilità attesa per mercoledì, da giovedì un ulteriore calo pressorio, soprattutto in quota, favorirà una nuova accentuazione dell'attività temporalesca su tutte le regioni. Inoltre al sud è previsto anche il passaggio di un nuovo fronte afro-mediterraneo.

FINE SETTIMANA: aria fredda di origine artica raggiungerà il centro Europa, mentre sull'Italia persisteranno condizioni di moderata instabilità, specie al centro-sud e sul nord-est.

PEGGIORAMENTO: nella prima settimana di maggio il blocco freddo sull'Europa centrale andrà a convergere in una saccatura sull'ovest del Continente, attivando sull'Italia correnti umide ed instabili, foriere di piogge talora anche abbondanti al centro-nord. Al sud invece il tempo potrebbe risultare asciutto e temporaneamente più caldo, causa richiamo di venti meridionali.

OGGI: al nord addensamenti irregolari mattutini in graduale dissoluzione con schiarite anche ampie. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli con qualche focolaio temporalesco sparso possibile, specie a ridosso dei rilievi, verso sera schiarite. Al centro-sud nuvolosità sparsa, anche di tipo stratiforme, in un contesto instabile. Nuclei temporaleschi saranno presenti già al mattino tra Calabria e Sicilia, diverranno più frequenti nel pomeriggio lungo tutta la dorsale appenninica con rovesci sparsi, qualcuno anche in sconfinamento verso pianure e coste. Temperature su valori gradevoli, un po' fresche al mattino, miti al pomeriggio. Un po' ventoso al centro-sud.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum