Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Sud e medio Adriatico nel mirino degli acquazzoni

Fine settimana più tranquillo altrove, specie al nord e in Toscana, dove spesso prevarrà il sole. Lunedì generale variabilità, martedì peggiora con piogge importanti al nord-ovest e sulle regioni tirreniche in genere, rovesci anche sullo Jonio. Mercoledì piogge in spostamento sui versanti orientali del Paese.

Prima pagina - 22 Ottobre 2011, ore 08.01

Nella cartina il tempo di oggi sul nostro Paese. SITUAZIONE: sul meridione e in Adriatico insiste una circolazione debolmente ciclonica che favorisce annuvolamenti e rovesci sparsi, sul resto del Paese la protezione dell'alta pressione regala tempo buono, nonostante un afflusso di correnti fresche dai quadranti orientali, che reca un po' di nuvolaglia notturna e mattutina sul nord-ovest. Domenica tempo simile.

EVOLUZIONE: martedì la spinta di una depressione atlantica avrà parzialmente la meglio sull'alta pressione. Una perturbazione riuscirà così ad attraversare il Paese tra martedì e mercoledì, provocando estese precipitazioni, più intense al nord, dove ad ovest cadranno le prime vere piogge di stagione. Nei giorni successivi prevarranno condizioni di variabilità, con possibili ricadute piovose al centro-sud.

INCERTEZZE nel LUNGO TERMINE: la mancanza di una vera figura barica "leader" impedisce ai modelli, almeno per il momento, di tracciare una linea previsionale credibile per il lungo termine. Ogni corsa infatti propone situazioni quasi diametralmente opposte alle precedenti e alle successive, rendendo così più difficile per il previsore tracciare una tendenza affidabile. Siamo passati così dal mostrare come certa una disposizione invernale precoce sul Mediterraneo, al vederne una tipicamente autunnale e un'altra marcatamente anticiclonica. In un simile confuso contesto chiediamo ai lettori di avere pazienza. 

OGGI: su nord e Toscana abbastanza soleggiato, dopo la dissoluzione di banchi nuvolosi anche estesi su Piemonte ed ovest Lombardia. Sulla Romagna però ancora addensamenti e qualche piovasco possibile. Su Sardegna, Lazio costiero, Campania costiera ed Umbria parzialmente soleggiato con qualche rovescio non escluso. Sul resto del Paese incerto con possibili spunti temporaleschi o rovesci, specie nel pomeriggio. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti orientali o nord-orientali.

DOMANI: tempo molto simile, ma con temporanea attenuazione dell'instabilità nel corso della giornata al sud e in Adriatico. Temperature in lieve aumento al centro-sud, senza grandi variazioni al nord.

 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum