00:00 7 Marzo 2005

Sud e isole ancora alle prese con il maltempo

Dopo le piogge quasi alluvionali su Campania e Puglia, anche per oggi e domani si manterranno sul meridione condizioni di tempo a tratti perturbato con rovesci di neve anche a quote molto basse. Situazione in miglioramento al settentrione e sulle centrali tirreniche. Da martedì sensibile rialzo delle temperature massime sulla Valpadana occidentale. Da mercoledì a venerdì tempo più clemente su tutto il Paese. Da sabato forse arriverà un po' di neve nelle Alpi.

LA SPARATA DEL GIORNO
Arriva dal simpatico Colonello Ernani dell’Aeronautica che ha annunciato un’estate fresca, quale conseguenza di questo gelido inverno. Il mare non si scalderà molto e di conseguenza difficilmente si avranno ondate di calore eccezionali. Preveggenza. Voto 8.

FLASH
Dopo aver rischiato l’alluvione la Puglia si consola nuovamente con i rovesci di neve. Il calo della temperatura ha in sostanza evitato guai maggiori alla regione, così come avviene in Campania, dopo le nevicate in Appennino limitano il rischio di nuove frane e smottamenti.

SITUAZIONE
Impulsi di aria fredda continuano a giungere in sequenza sul nostro Paese, interessando in prevalenza le regioni meridionali, le isole e le regioni centrali adriatiche. Il nord risulta in parte protetto dalla catena alpina. Da martedì le avvezioni di aria fredda perderanno gradualmente importanza ma persisterà una certa instabilità sul meridione, specie sull’Adriatico, sulle altre regioni invece il tempo risulterà più clemente, al nord-ovest vi sarà anche un gradito rialzo delle temperature con i primi tepori primaverili nelle ore pomeridiane.
Da mercoledì a venerdì il tempo sarà discreto quasi ovunque.

EVOLUZIONE
Da venerdì sera un nuovo vortice freddo scenderà sull’Europa centrale approfittando dell’ennesima spinta verso nord dell’anticiclone delle Azzorre. Esso favorirà sull’Italia l’insorgenza di correnti da sud-ovest che recheranno un peggioramento nella giornata di sabato, specie al nord e nelle Alpi. Al centro-sud l’insorgenza di venti meridionali favorirà un rialzo delle temperature, mentre al nord si avrà un calo.

PREVISIONI OGGI
Al nord ultimi addensamenti sull’Emilia-Romagna ma con tendenza a miglioramento, soleggiato sul resto del settentrione.
Al centro nuvolosità irregolare con qualche nevicata a bassa quota sull’Abruzzo, rovesci sulla Sardegna con neve in Barbagia, solo isolati fenomeni altrove.
Al sud instabile con rovesci, nevosi sull’Appennino oltre i 300m ma occasionalmente anche in pianura su Molise e Puglia. Locali schiarite temporanee.
Temperature in calo al centro-sud, stazionarie al nord.

DOMANI:
ancora qualche rovescio nevoso sino in pianura o costa su Abruzzo, Molise e Puglia, incerto con qualche acquazzone o nevicata in quota su tutto il resto del sud, più sole altrove con miglioramento anche in Sardegna. Sensibile rialzo delle temperature massime sulla Valpadana occidentale.
Autore : Alessio Grosso