Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Su nord-ovest e zone alpine rovesci o temporali nevosi sino alle basse quote, maltempo in arrivo sul Tirreno

Fronte freddo molto attivo in penetrazione dalla Francia con formazione di un minimo depressionario padano e maltempo con neve sulle montagne a quote basse, ma nei temporali forse sin quasi in pianura ad ovest. Maltempo in arrivo anche lungo le regioni tirreniche con temporali su Toscana, Sardegna, poi Lazio, Campania, Calabria. Venerdì maltempo al centro-sud, sabato di nuovo anche sul nord-est e l'Emilia-Romagna.

Prima pagina - 21 Novembre 2013, ore 07.27

SITUAZIONE: sulla Francia e sulla Svizzera il fronte freddo sta portando neve sino a quote basse. Il suo ingresso sul settentrione genererà una depressione padana, foriera di precipitazioni anche intense sottoforma di rovesci anche nevosi a quote prossime al piano, specie sul settore occidentale e nei fondovalle alpini. Nel frattempo l'aria fredda punterà anche il Tirreno generando nuove celle temporalesche anche intense su Sardegna, Toscana, poi Lazio, Campania ed infine Calabria.

NEVICATE: potranno colpire ad intermittenza tutti i rilievi alpini ed appenninici a quote comprese tra 500m (ovest) e 800-900m (est). Nel corso della giornata su Piemonte ed ovest Lombardia, ma anche nei fondovalle alpini centro-occidentali possibili temporali di neve sino a bassa quota.

FREDDO: si avvertirà al nord e marginalmente su Sardegna e Toscana sino a sabato mattina, in seguito lo Scirocco alzerà temporaneamente le temperature.

EVOLUZIONE: venerdì l'aria fredda appronfondirà una depressione che impegnerà il centro-sud per molti giorni, influenzando solo marginalmente e limitatamente alla giornata di sabato anche nord-est ed Emilia-Romagna. Le precipitazioni potranno ancora risultare localmente abbondanti e colpire a rotazione un po' tutte le regioni centro-meridionali e la Romagna.

PROSSIMA SETTIMANA: da lunedì l'azione del vortice depressionario tenderà un po' ad indebolirsi, ma potrebbe essere rivitalizzata da un afflusso di aria fredda dai quadranti orientali tra martedì 26 e mercoledì 27, quando potranno anche verificarsi nevicate a quote medio-basse sui monti del medio Adriatico e sul meridione, ma la previsione non è affatto scontata. Seguite pertanto gli aggiornamenti, anche se resta invece molto probabile una stabilizzazione temporanea per fine mese grazie alla protezione almeno parziale dell'alta pressione. Nuovi cambiamenti possibili entro il 4-5 dicembre con affondi freddi da nord.

OGGI: al nord instabile, a tratti perturbato con rovesci anche temporaleschi e grandinigeni, con limite della neve sui 500m ad ovest e sugli 800-900m procedendo verso est, ma con limite in calo dal pomeriggio-sera sul settore occidentale, con raffiche di vento e locali rovesci nevosi sino a quote prossime al piano. Al centro maltempo sulla Toscana con possibili rovesci, temporali e neve sino a 1000-1300m in Appennino, temporali anche in Sardegna, in estensione verso le rimanenti regioni tirreniche nel corso del pomeriggio. Sul resto del centro locali rovesci al mattino, poi schiarite in un contesto variabile. Al sud molte nubi in arrivo su Campania e Calabria con possibili temporali nel pomeriggio-sera, altrove irregolarmente nuvoloso con schiarite ma anche locali spunti temporaleschi. Temperature in sensibile calo al nord, lieve al centro-sud. 

DOMANI: al nord residui fenomeni al mattino, nevosi ovunque sino in collina, ma con tendenza a temporaneo miglioramento, peggiora al centro-sud con piogge, temporali e colpi di vento. Freddo moderato al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum