00:00 23 Maggio 2006

Su nord e centro Italia moderato peggioramento ma con fenomeni distribuiti irregolarmente

I titoli di MeteoLive.it: -Corpo nuvoloso africano interagisce con freddo freddo atlantico al nord e al centro: fenomeni irregolari -Nel corso di mercoledì breve frustata di bora in Valpadana e più fresco ovunque -Giovedì generale stabilizzazione grazie all'anticiclone delle Azzorre e fino a domenica bel tempo -Cosa accadrà a fine mese? -Come sarà l'estate? E l'autunno?

COSA SUCCEDE?
I resti di un moderato fronte freddo si sono ormai addossati alle Alpi. Nel contempo un corpo nuvoloso africano sta sorvolando la Sardegna e si accinge ad interessare le regioni centrali. Il meridione risente invece di un’onda di calore africana passeggera.
Al seguito dei passaggi frontali aria più fresca affluirà dalla Francia sulle nostre regioni provocando un certo calo delle temperature.

EVOLUZIONE
Da giovedì a domenica il positivo influsso dell’anticiclone delle Azzorre porterà stabilità e un buon soleggiamento su tutto il Paese. Le temperature aumenteranno nuovamente e nel pomeriggio farà decisamente CALDO, specie in Valpadana e nelle zone interne del centro.

FINE MESE e PONTE DEL 2 GIUGNO
E’ possibile un certo guasto nello stato del tempo, soprattutto tra nord e centro Italia per l’affondo di una saccatura dal nord Europa, specie tra il 29 e il 31, per il ponte del 2 giugno dovrebbe invece riproporsi il sole.

ESTATE ed AUTUNNO
Pubblichiamo oggi l’aggiornamento delle previsioni stagionali con parecchie sorprese.

LIVE OGGI
Entrambi i fronti non risultano particolarmente significativi ma dovrebbero essere comunque in grado di produrre fenomeni irregolari. Vediamo dove:
-Triveneto, alta Lombardia, Biellese, Ossola (stasera)
-Toscana, Umbria, nord Marche, Elba, Viterbese (pomeriggio-sera)
-Altrove generalmente asciutto.

DOMANI
In mattinata possibili rovesci su Lombardia in trasferimento verso Triveneto ed Emilia-Romagna, un po’ di Foehn su Ossola e Canton Ticino, ancora qualche acquazzone sul centro Italia, sereno con Maestrale sulla Sardegna, pochi passaggi nuvolosi al sud ma tempo buono. Nel corso della giornata inserimento della Bora al nord e venti freschi settentrionali ovunque con generale rasserenamento.

GIOVEDI
banchi nuvolosi mattutini su pianura piemontese e lombarda ma anche su nord Sicilia e Calabria tirrenica in dissoluzione, per il resto soleggiato e residua ventilazione settentrionale, un po’ di caldo moderato nel pomeriggio.
Autore : Alessio Grosso